Mantova Il ciclismo giovanile mantovano ha vissuto ieri, dagli Juniores ai Giovanissimi, una domenica da incorniciare. Ben quattro sono state le vittorie, tre tra le ragazze ed una tra i ragazzi, più due piazze d’onore, un terzo, un quarto e molti altri piazzamenti.
Parlando dei successi, partiamo dai baby e dall’acuto messo a segno ieri a Montichiari (Bs) dal G6 Marco Casciano del Ciclo Club 77. Per lui si è trattato della quarta vittoria personale ed è giunta al termine di una prova gestita con tanta intelligenza ed astuzia tattica. Salendo di categoria, tra le Esordienti a Roè Volciano (Bs) Eleonora Flaviani, 1° anno, e Marta Malinverno, 2° anno, entrambe dell’Mtb Novagli, hanno messo a segno una vittoria ciascuna che le premia per l’ottimo lavoro compiuto su un percorso piuttosto selettivo.
Importante vittoria tra le Allieve anche Maria Acuti del Vc Sovico. Ieri a Osasco (To) la campionessa di Ostiglia ha proposto un numero di alta scuola; prima ha preso il largo a pochi chilometri dall’arrivo affiancata da un’avversaria, poi, non paga di tutto ciò, sul rettilineo d’arrivo ha dato fondo a tutte le sue energie per evitare di essere beffata. L’attacco ha dato i frutti desiderati e con questa vittoria, la sesta dall’inizio della stagione, ha consolidato il suo primato di categoria nell’ambito del Trofeo Rosa Interregionale.
Restiamo sul podio, ma scendiamo di un gradino.
Ieri a Montichiari (Bs) l’esordiente del 2° anno Daniele Ronda del Mincio Chiese ha sfiorato il successo chiudendo al 2° posto al termine di una prestazione gestita con grande impegno ed autorevolezza. Restando sul podio, sempre nella cittadina monteclarense, al 2° posto è giunta tra i Giovanissimi della G2 pure Caterina Bressan del Mincio Chiese. Il quadro dei podi domenicali si completa con l’allievo Gabriele Lucca del Mincio Chiese che a Rosà (Vi) ha conquistato un meritato 3° posto. Con lui in questo contesto si è distinto pure il compagno di squadra Ludovico Affini che ha chiuso al 6° posto. Ai piedi del podio nella competizione svoltasi a Sumirago (Va) è giunto lo juniores Kevin Lanzarotto del Biesse Carrera. Il giovane di Volta Mantovana sino all’ultimo ha lottato per conquistare un risultato di rilievo e al termine si è dovuto accontentare del 4° posto. L’elenco dei piazzamenti si va completando con l’8° posto a Tarzo (Tv) dell’esordiente Lucia Marassi del Gioca in bici Oglio Po, il 9° a Covo (Bg) dell’allievo Alessandro Marzocchi dell’Aspiratori Otelli e il 10° a Bologna dell’Under 23 Stefano Leali della Zalf Fior.
Paolo Biondo