Ciclismo – L’agenda: Poker di gare, che weekend nel Mantovano

Giovanissimi in azione

Mantova Il terzo fine settimana agonistico di luglio è ricco di appuntamenti sulle strade mantovane. A dare il via al poker di competizioni previste nel calendario predisposto dal Comitato provinciale Fci saranno i Giovanissimi, oltre 150, che animeranno oggi dalle ore 17 il Trofeo Uc Ceresarese. La manifestazione si svolgerà a Ceresara, nella zona degli impianti sportivi, con la regia del team presieduto da Simone Pezzini che disporrà tra le altre cose del patrocinio del Comune. Per i colori mantovani punteranno al successo in questa competizione, che sarà valida anche quale prova del Memorial “Damiano Darra”, gli atleti del Mincio Chiese, del Ciclo Club 77, dell’Allgor Tatobike, degli Amici del Pedale Rivaltese e del Gioca in bici Oglio Po. Domani la scena sarà tutta per gli Esordienti e Allievi, maschi e femmine.
A Rodigo, grazie al paziente lavoro dei dirigenti del Vc Rodigo, con i quali collaboreranno il Comune ed il Comitato provinciale Fci, si terrà a partire dalle ore 9 la seconda prova del trittico rosa “Dalla Postumia al Mincio”, che rientra nell’ambito della rassegna interregionale “Trofeo Rosa”.
A questo appuntamento prenderanno parte un’ottantina di Esordienti ed altrettante Allieve; le due gare si svolgeranno su un circuito di circa 5 km che verrà ripetuto 6 volte dalle atlete più giovani e 12 volte dalle Allieve. Sempre alle 9, ma a Casaloldo in occasione del 4° Trofeo Amici del ciclismo di Casaloldo 4° Trofeo Comune, l’attenzione verrà rivolta agli Esordienti, più di 120 al via, con i ragazzi del Mincio Chiese a difendere i colori mantovani. Questa manifestazione porterà la firma del pedale Castelnovese che potrà avvalersi della collaborazione degli Amici del ciclismo di Casaloldo, del Comune e del Comitato provinciale Fci. I primi a cimentarsi sul circuito locale di 5,300 km saranno gli Esordienti del 1° anno che dovranno percorrerlo per 7 volte mentre quelli del secondo anno gareggeranno sul medesimo tracciato compiendo 9 giri prima di tagliare il traguardo. Infine nel pomeriggio a Castelnuovo Asolano toccherà agli Allievi far scendere il sipario su un fine settimana davvero esaltante.
Per l’occasione gli organizzatori, vale a dire il team del presidente Renato Moreni con il quale collaborano il Comune e il Comitato provinciale Fci, hanno predisposto un montepremi che comprende il 5° Trofeo Città di Asola, il 5° Memorial Nerino Donini e il 5° Trofeo Associazione Santa Margherita. Sulla linea di partenza, che verrà data alle 16 si porteranno un centinaio di atleti, compresi quelli del Mincio Chiese. La competizione si terrà su un circuito di 7,700 km da ripetersi 10 volte, sino a completare la distanza di 77 km. Tra i mantovani in gara extramuros, lo juniores del Team Giorgi Angelo Monister torna in gara oggi, dopo due mesi dall’infortunio, a Fidenza, e domani a Borgomanero.
Paolo Biondo