MANTOVA Significative conferme sono arrivate ieri dalle competizioni che hanno avuto come protagonisti gli atleti mantovani, tanto quelli dei team locali quanto quelli che difendono i colori di società di altre province. Andando con ordine, lo juniores Diego Ressi del Team Giorgi si è messo in evidenza nella Piccola Tre Valli Varesina che si è corsa a Casale Litta (Va). L’atleta asolano sino alla fine ha lottato con i primi e anche sul rettilineo non ha perso la voglia di dire la sua, concludendo con un onorevole 6° posto.
Lo stesso piazzamento lo ha colto tra gli allievi Tommaso Salami del Mincio Chiese. L’allievo diretto da Marco Bertoletti nel Gp Festa della Mamma che si è corso a Mereto di Tomba (Ud) sul finale di gara esce allo scoperto e alla sua ruota rimangono cinque degli oltre 150 concorrenti presentatisi sulla linea di partenza. I battistrada trovano l’intesa e riescono a liberarsi del gruppo; ai piedi della salita conclusiva Salami prova di nuovo a scattare e sembra riuscire nell’intento. Allo striscione dell’ultimo chilometro però viene raggiunto dai compagni di fuga e di conseguenza non gli resta che usare le energie rimaste per lo sprint finale. La sua pedalata, per quanto sia buona, sembra risentire della fatica accumulata e di conseguenza taglia il traguardo ottenendo il 6° posto.
Meglio di loro ha fatto Maria Acuti della Valcar che a Sant’Urbano (Pd) ha confermato il suo ottimo momento di forma. È sempre tra le prime e in qualche caso prova la fuga, ma il gruppo è implacabile e a quel punto non le rimane che tentare il colpo nella volata conclusiva. La gara padovana ha registrato più di 150 atlete al via, la prova era unica e di conseguenza le atlete del 1° anno si misuravano con quelle di un anno più esperte, e già il 10° posto assoluto conquistato da Maria Acuti è da considerarsi un risultato di un certo rilievo. Ma quel che più conta è che lei ha saputo conquistare il gradino più basso del podio per quel che concerne l’esordienti del 1° anno.
Dalla strada passiamo alla mountain bike e in particolare agli atleti del Chero Group Team Sfrenati che ieri si sono messi in luce nel campionato regionale lombardo che si è corso a Niardo (Bs). In tale contesto da sottolineare l’ottima prova fornita dallo junior Samuele Bondavalli. Ha guidato la prova sino all’inizio dell’ultimo giro quando la sua bici lo ha tradito a causa di un guasto meccanico. Una volta risolto il problema è tornato in sella con il desiderio di recuperare il ritardo, ma alla fine si è dovuto accontentare del 20° posto.
Paolo Biondo