Ciclismo – Tricolore giornalisti, che spettacolo

Un momento della presentazione del campionato italiano giornalisti. Da sinistra Armanini, Scemma, Grossi e Viberti
Un momento della presentazione del campionato italiano giornalisti. Da sinistra Armanini, Scemma, Grossi e Viberti

Mantova Sono stati tolti i veli ieri pomeriggio, nell’affascinante cornice della mostra “Velocità dai cavalli dei Gonzaga alle navicelle spaziali”, allestita ne La Rustica di Palazzo Ducale, all’edizione 2019 del campionato italiano su strada e cronometro individuale giornalisti. Un appuntamento che torna sulle strade mantovane a distanza di quasi mezzo secolo; la volta precedente, infatti, si disputò nel 1970 ed anche in quella occasione la prova su strada si tenne sull’antico circuito del Te. Palcoscenico che domani ospiterà il tricolore giornalisti che si correrà su trenta giri del noto tracciato per un totale di 60 km e che assegnerà il Gp Città di Mantova Memorial Learco Guerra. Oggi pomeriggio, invece, dalle 15.30, momento in cui verrà abbassata la bandiera a scacchi per la partenza del primo cronomen, a S.Nicolò Po si disputerà il Gp Learco Guerra Trofeo Comune di Bagnolo S. Vito, la prova a cronometro individuale sulla distanza di 16 km che assegnerà la maglia tricolore per la specialità contro il tempo.
Il tracciato, partendo dalla città natale della Locomotiva Umana, raggiungerà le località di S. Cataldo e Campione per poi fare ritorno al punto di partenza. A illustrare nei minimi dettagli la due giorni tricolore vi erano i giornalisti Giampaolo Grossi, promotore dell’evento e atleta che punterà a conquistare la maglia tricolore della categoria, Adalberto Scemma, presidente del Panathlon Mantova, Fausto Armanini, presidente del comitato provinciale Fci che ha condiviso e sostenuto da subito il progetto, e il giornalista di Tuttosport Paolo Viberti che questa mattina alle 11 nel medesimo contesto presenterà il suo libro “Coppi l’ultimo mistero”. Con loro faranno parte della macchina organizzativa: il comune di Bagnolo S. Vito e Borgo Virgilio, il Coni, l’Fci e l’Aics insieme all’associazione giornalisti ciclisti italiani, il Panathlon Mantova, i Veterani dello Sport, la Tato Bike, l’associazione “La Senga”, la Pro Loco di Bagnolo e Circolo Insieme di S. Nicolò Po.
Come non bastasse la due giorni virgiliana dedicata ai tricolori per giornalisti rientrerà nel calendario degli eventi abbinati a Mantova città europea dello sport.