Un sogno nel cassetto: 140 danzatori per Benedetta

RIVALTA (RODIGO) Il sogno di Benedetta è uscito dal cassetto ed è divenuto realtà. Grande successo ha ottenuto domenica scorsa il progetto dal titolo “Un sogno nel cassetto” ideato e promosso da Claudio Sinico, papà di Benedetta, unitamente ad un gruppo di sostenitori tra i quali l’insegnante di danza Sara Chioggiato, Francesca Gattazzo, Matteo Sinico, direttore artistico e Marco Ogliosi responsabile tecnico del service audio e luci.

Al loro fianco affinché il tutto ottenesse quanto desiderato si sono posti, non solo garantendo il patrocinio alla manifestazione, sia il Comune di Piubega, dove risiede il noto imprenditore, sia quello di Rodigo, che ha messo a disposizione la struttura sportiva ove si sono svolti i vari momenti della giornata dedicata alla danza classica e contemporanea. Altro plauso gli organizzatori lo rivolgono con grande soddisfazione alle persone che si sono occupate del momento conviviale, agli autisti dei pulmini Si mone Viapiana e Andrea Piva, al responsabile del servizio foto e video, Giacomo Torreggiani, a Irene Bernucchini che si è occupata dei social e a tutti i ragazzi volontari di Piubegattiva.

Il palazzetto dello sport “Regattieri ”di Rivalta è divenuto la fucina di una serie incredibile di emozioni; emozioni che hanno coinvolto, inizialmente gli allievi delle dieci scuole di danza di varie province, comprese quelle di Brescia e Verona, che hanno detto “presente” all’invito compiuto dagli organizzatori e nella seconda parte della giornata i numerosi appassionati della danza. Complessivamente l’iniziativa ha visto protagonisti oltre 140 allievi delle varie scuole di danza presenti alla prima edizione di questa giornata dedicata non solo alla danza classica e contemporanea.

Si è trattato di un evento di respiro interregionale secondo gli intenti del promotore, che ha dato al mondo della danza l’opportunità di evidenziare l’enorme patrimonio non solo artistico, ma anche umano e sociale che alberga in esso. «Meglio di così – sottolinea Claudio Sinico – credo non fosse possibile ipotizzare. La macchina organizzativa predisposta e per la quale mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno operato al suo interno, dimostrando tanto entusiasmo e grande professionalità, ha creato le condizioni perché questo giorno di festa per il mondo della danza ottenesse il risultato auspicato. L’intento mio e di chi è stato al mio fianco – ribadisce l’imprenditore piubeghese – è stato quello di allestire un evento all’insegna della danza, della convivialità, della crescita, dello scambio d’esperienze e soprattutto di tanti sorrisi. Tutto questo in un clima di entusiasmo e di armonia dove la competitività ha avuto un marginale. In definitiva credo di essere riusciti a realizzare almeno in parte quel sogno che cullava Benedetta. Tra le tante persone che mi sento ringraziare ci sono ovviamente anche il sindaco di Piubega, Cristina Zinetti e quello di Rodigo, Gianni Grassi, che era affiancato dal suo vice, Simona Ometto. Con loro anche don Andrea Grandi, Clara Savazzi e Sante Mondini della Pallavolo Rivalta per l’ospitalità concessaci e Marco Nodari per le musiche “Un sogno nel cassetto” e “One moment”. Tanto la fase di studio mattutina, svoltasi sia nel palazzetto dello sport rivierasco sia nella sala prove della scuola di danza di Fossato di Manuela Saccardi quanto quella pomeridiana con la presenza di un folto pubblico hanno riservato momenti particolarmente esaltanti e significativi. Gli allievi hanno affrontato le lezioni con grande impegno sapendo di avere dinanzi insegnati di grande spessore artistico come Michele Merola e Dorian Grori. La giornata si è conclusa con l’esibizione dinanzi al pubblico presente in ogni ordine di posti all’interno del palazzetto dello sport rivaltese, ma soprattutto sotto gli occhi attenti dei due guest star. Ospiti d’onore che hanno poi assegnato come previsto dagli organizzatori le varie borse di studio. Inoltre hanno individuato allievi ed allieve che potranno vivere un percorso formativo sotto la loro direzione.