MANTOVA – Nuovo appuntamento questa settimana con la rassegna culturale musicale dei Mercoledì del Conservatorio.
Il 2 marzo, infatti, toccherà alla conferenza concerto dal titolo “Il Golem – Come venne al mondo. Di Paul Wegener e Carl Boese”, un evento che rappresenta un ponte tra la Giornata della Memoria e il Percorso della Memoria, in particolare come momento di approfondimento sui temi della presenza ebraica in Europa e dell’antisemitismo.
Il tutto attraverso l’iconico film del 1920 con protagonista proprio il Golem, che sarà introdotto dal professor Andrea Ranzato del Liceo delle Scienze Umane “Isabella d’Este”, con musiche per pianoforte curate da Rossella Spinosa e con Tania Camargo Guarnieri al violino. La rassegna proseguirà poi il 16 marzo con l’evento “Alexander Scriabin: dall’orchestra al pianoforte tra Romanticismo e Misticismo”, ovvero la presentazione del disco «Symphonies for Piano 4-hands and 2 Pianos» nei 150 anni dalla nascita del compositore russo. La conferenza avrà come relatore Gabrio Taglietti mentre il concerto per pianoforte a quattro mani vedrà l’esibizione di Vittoria Caracciolo e Nunzio Dello Iacovo.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 18 all’auditorium “Claudio Monteverdi” e saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.