MANTOVA Fratelli d’Italia si sta impegnando a più livelli per migliorare il rapporto tra sanità e paziente.
«Proprio oggi in commissione decima del Senato abbiamo infatti avviato alla presenza del ministro Schillaci l’iter parlamentare del decreto per la riduzione delle liste d’attesa – parole del senatore Paola Mancini, dei Fratelli d’Italia –. Il provvedimento in realtà è molto articolato: incide sui rapporti tra Ministero e Regioni, si introducono le visite e gli esami il sabato e la domenica, si incrementa la spesa per il personale del 15% rispetto all’incremento del Fondo sanitario dell’anno precedente».
Inoltre, spiega Mancini, «per la prima volta si pone l’obbligo di un Cup unico e regionale o infraregionale in grado di fornire le prestazioni disponibili sia del pubblico che del privato convenzionato».
Parallelamente il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione Alessio Butti ha presentato il nuovo logo del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) 2.0, rilanciato tramite il Pnrr. Il nuovo Fse sarà uno strumento fondamentale per la comunicazione sanitaria non solo a disposizione dei cittadini ma anche tra le Regioni per arrivare poi al dialogo con altri Stati.
«Sono passi importanti verso la sanità moderna e funzionale su cui i cittadini devono poter contare», conclude Mancini.
Antonia B. Baroni