MANTOVA – l Parco del Mincio, in seguito alla convenzione con la quale Regione Lombardia ha assegnato all’ente il compito di progettazione e realizzazione del tratto lombardo della “Ciclovia del Sole”, ha proceduto oggi a pubblicare sulla piattaforma Sintel l’avviso di gara relativo alla fase di progettazione, per l’affidamento dei servizi tecnici di architettura e di ingegneria consistenti nella progettazione definitiva ed esecutiva, coordinatore sicurezza in fase di progettazione, dei “lavori della tratta lombarda della Ciclovia turistica nazionale Sole, dal Comune di Moglia al Comune di Monzambano (Tronco 9 – 10 – 11 e 11bis per i soli tratti in territorio lombardo e per le sole parti prioritarie)”. L’Importo del contratto ammonta a 161.697 euro e il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa con termine ultimo per il caricamento delle offerte è il 25 gennaio, ore 12. Responsabile unico di procedimento è il direttore dell’ente, Cinzia De Simone , e l’avviso di gara, corredato dai necessari allegati, prevede che l’appalto si sviluppi in due fasi, in un arco complessivo di quattro mesi e mezzo.
Prima fase del progetto
Una prima fase, della durata di 77 giorni naturali e consecutivi (11 settimane) dalla data di affidamento dell’incarico per la consegna del progetto definitivo.
Seconda fase
Una seconda fase (49 giorni naturali e consecutivi pari a ulteriori 7 settimane) dalla conclusione della Conferenza dei Servizi per la consegna del progetto esecutivo comprensivo del piano di sicurezza e coordinamento.
Esprime soddisfazione e sottolinea l’efficienza operativa dell’ente il presidente Maurizio Pellizzer : «La tratta lombarda si snoderà in territorio mantovano dal Comune di Moglia fino al Comune di Monzambano e con questo avvio di gara l’infrastruttura inizia a prendere corpo. E’ una procedura complessa per la quale siamo partiti con il piede gusto, avviando prima della fine dell’anno quanto necessario per arrivare all’affidamento della progettazione esecutiva di una infrastruttura che originerà un sistema lineare di spazi aperti, caratterizzato da forti connessioni territoriali. La gara, completa della sua corposa documentazione, è stata predisposta in meno di un mese dalla data di sottoscrizione della convenzione con Regione Lombardia, avvenuta il 25 novembre”».
L’intervento complessivo che l’ente Parco dovrà andare a realizzare ammonta a 5 milioni e 805.381mila euro ed è finanziato con risorse messe a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da Regione Lombardia.