Aler vara l’automanutenzione degli alloggi per costi fino a 8mila euro

MANTOVA Cambio di poltrone al vertice dell’Aler mantovana. Fresco di nomina, il nuovo Responsabile dell’Uog è l’ing. Luca Rocchetti, alessandrino di nascita, una lunga carriera all’interno del quadro dirigenziale dell’Aler di Lodi e, successivamente, Pavia-Lodi.
“Consideriamo l’arrivo dell’Ing Rocchetti – spiega Albano Bianco Bertoldo, presidente dell’azienda per l’edilizia residenziale di Brescia-Mantova-Cremona – il giusto finale di una campagna acquisti soddisfacente nell’ambito di mobilità interaziendale”.
“Per l’occasione – continua Giacomina Bozzoni, direttore generale – vogliamo elencare alcuni dati dell’attività di manutenzione straordinaria e di riadattamento degli alloggi svolta negli ultimi anni per rispondere al fabbisogno educativo”.
Dal 2015 fino al 2018 Aler Ba-Cr-Mn ha recuperato complessivamente 431 alloggi di cui 211 in Mantova e 220 nei comuni della Provincia per un importo complessivo di spesa di 9.647.540,04 euro di cui 2.286.168,46 euro cofinanziati da Regione Lombardia ed i rimanenti 7.361.371,58 euro a carico dell’azienda territoriale.
Dal febbraio 2019 è già stato approvato il progetto esecutivo per ulteriori 35 alloggi di cui 21 in Mantova e 14 nei comuni della Provincia dove i lavori inizieranno entro il corrente anno.
“Nel nuovo regolamento, già attivo – continua Bertoldo – vi è la possibilità di valutare l’automanutenzione di alcuni alloggi: dove c’è necessità di lavori con un costo fino a 8.000 euro iva inclusa, si può fare una convenzione con l’assegnatario, seguendo una procedura delle verifiche, lavori che verrebbero scomputati dell’affitto nel corso di due anni, permettendo di inserire nel piano delle assegnazioni ulteriori alloggi”.
“Il nostro è un settore difficile dove operare, con risorse estremamente contenute – conclude Bertoldo – da tenere d’occhio l’equilibrio dei conti pur gestendo un patrimonio abitativo importante. Un’anticipazione anche per il caso particolare di via Scalarini, il vincolo abitativo regionale, al momento dell’asta su libero mercato, dovrebbe essere superato nei prossimi mesi, permettendo al futuro acquirente di superare il vincolo dei dieci anni”.  (BersBar)