Comune e Parco del Mincio insieme per il Paiolo

MANTOVA – Parco del Mincio e Comune di Mantova insieme per acquisire l’oasi naturalistica dell’ex Lago Paiolo. Il sindaco Mattia Palazzi e il presidente Maurizio Pellizzer hanno condiviso l’opportunità di acquisire l’area alla prossima asta pubblica e candidarsi per la riforestazione e trasformazione del bosco a un bando di Regione Lombardia dedicato alle infrastrutture verdi a rilevanza ecologica.
I due enti in queste ore stanno mettendo a punto l’idea progettuale che di massima prevede una spesa di acquisto di terreni da destinare alla creazione di sistema verde con bosco con percorsi per i cittadini e successivo collegamento ciclabile, tipologia di intervento prevista dal bando.
«Dopo sei aste andate deserte questo diventa uno spiraglio di concretezza – spiega Pellizzer –: le risorse che la Regione rende disponibili con questo bando lo permette, l’immediata condivisione con il Comune è la seconda condizione di successo di un tentativo che siamo fermamente intenzionati a compiere».
«Ho sempre detto che avremmo valutato l’acquisto nel momento in cui si concretizzavano le possibilità economiche per garantirne i successivi interventi di forestazione e di fruibilità dei cittadini. – dice il sindaco –. La città per noi va vissuta, dalle sue piazze ai parchi e boschi. Adesso queste possibilità ci sono e l’accordo con il Parco del Mincio è del tutto coerente con la strategia di ampliamento dello stesso e di fruizione pubblica delle aree naturalistiche. Le domande si aprono l’1 aprile.