Consigli per tenere a bada le spese domestiche

MANTOVA  La gestione delle spese domestiche, se ben pianificata, ci permette di risparmiare e ridurre gli sprechi. Di questi tempi, con l’aumento del costo della vita e a seguito dei numerosi rincari anche sui generi di prima necessità, risparmiare sui costi della casa è diventato un argomento di grande interesse. Per questo abbiamo raccolto le migliori idee condivise in rete e abbiamo pensato di condividerle con chi legge in questo breve ma utile approfondimento.

Migliora la gestione delle bollette

Per migliorare la gestione delle bollette ci sono alcune importanti attività da compiere il prima possibile. Per prima cosa occorre confrontare le offerte gas per la casa, in modo da individuare il miglior fornitore sul mercato e accedere a prezzi unitari della materia energia più convenienti.

In secondo luogo suggeriamo di annotare sul calendario le giornate da dedicare alle letture dei contatori, al riepilogo delle spese e a quello delle scadenze. In altre parole ti suggeriamo di prendere nota dei consumi e di monitorarli nel tempo, prestando attenzione a cosa è riportato in bolletta rispetto a quanto risulta dai contatori.

Un prospetto periodico delle spese di luce, gas e acqua ci aiuterà a capire quanto denaro viene destinato a questi consumi e se sia il caso di agire con il fine di ridurli o ottimizzarli. Quanto alla lettura, invece, questa servirà a evitare conguagli molto salati che, periodicamente, vengono inviati dalle società di fornitura ai clienti che non sono soliti comunicare l’autolettura.

L’ordine aiuta a sprecare meno

Un altro buon consiglio per sprecare meno e gestire la casa in modo più efficiente è quello di praticare il decluttering e l’ordine come stile di vita. Dopotutto avere cassetti e armadi pieni zeppi di roba non ci da un’idea di cosa abbiamo realmente e di cosa, invece, potremmo aver bisogno.

Per questo tendiamo a comprare e ricomprare oggetti che non ci servono o che abbiamo già ma che, a causa del disordine, non riusciamo a trovare. Il decluttering aiuta a tenere la casa più ordinata e, soprattutto, permette di evitare la tentazione allo shopping compulsivo, fondato esclusivamente sul bisogno di spendere.

Menu settimanali per risparmio e salute

Uno dei migliori modi per non sprecare cibo e mangiare in modo più sano, come ricordano anche i nutrizionisti, è quello di non fare la spesa quando abbiamo fame. Piuttosto suggeriamo di redigere un menu settimanale, corredato dalle giuste quantità per ogni alimento da acquistare.

Questo ci permette di evitare sprechi e di andare troppo oltre le scadenze, andando contro la tendenza generalmente diffusa di riempire i frigoriferi per poi mandare a male un terzo del loro contenuto. Il menu serve anche ad avere maggior consapevolezza di quello che mangiamo e, quindi, a mantenere una dieta variegata ed equilibrata.

Lascia a casa la macchina

Infine suggeriamo caldamente di imparare a fare a meno della macchina per tutti gli spostamenti per i quali si può tranquillamente andare a piedi. Dopotutto i benefici immediati della camminata sono tantissimi e si ripercuotono positivamente sul nostro fisico, sul nostro portafogli e, infine, sull’ambiente.