Home Cronaca Domani omaggio ad Andreas Hofer con gli Schützen

Domani omaggio ad Andreas Hofer con gli Schützen

MANTOVA Venerdì 20 febbraio si terrà la commemorazione di Andreas Hofer a Mantova in occasione del 216° anniversario della sua morte. Sarà presente in città il Distretto Schützen di Bressanone.

Il programma della cerimonia commemorativa prevede alle 9.15 il ritrovo e lo schieramento delle formazioni e degli ospiti d’onore presso piazza Porta Giulia a Cittadella. Alle 9.30 il rapporto alla più alta autorità presente con rassegna dello schieramento e partenza verso il monumento di Andreas Hofer e il saluto del Maggiore distrettuale Mjr. Florian Lechner. Alle 10 la Santa Messa commemorativa presso il monumento, celebrata dal parroco Michael Lezuo, con accompagnamento musicale della formazione bandistica del Distretto di Bressanone.

A seguire, i saluti da parte del presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti e il discorso commemorativo del Consigliere provinciale dell’Alto Adige Hannes Rabensteiner.

Infine, la deposizione della corona e sparo della salva d’onore eseguito dalla formazione del Distretto di Bressanone.

Alle 11 si terrà l’inaugurazione del parco tematico in memoria di Andreas Hofer sempre a Cittadella, mentre alle 11.30 la delegazione e gli Schützen si trasferiranno a Palazzo d’Arco per la seconda parte della manifestazione. Anche qui sono previsti i saluti delle autorità, l’intervento del Maggiore distrettuale e la deposizione della corona con l’esecuzione dell’inno del Tirolo.