Giorni contati per il “magone”: ok alla “pubblica utilità” per l’abbattimento

MANTOVA  La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di rigenerazione urbana a Colle Aperto con l’acquisizione, demolizione e ripristino ambientale dell’area dismessa dell’ex centro commerciale mai nato in via Benedetto Croce. L’intervento è a firma dell’architetto Alessandro Fanti della ditta Soprint Srl. Inoltre è stato approvato il piano particellare di esproprio, dichiarandolo come opera di “pubblica utilità”.
Il quadro economico somma un totale di 1.205.000 euro. Gli interventi di demolizione del magone partiranno una volta conclusi l’iter espropriativo e il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori. Il tutto avverrà probabilmente entro l’estate prossima.
Sarà ripristinata l’area verde esistente, adiacente alla struttura in questione (che conta circa 90×50 metri lineari di edificato), contemplando anche il reinterro del sedime del fabbricato demolito, la realizzazione di un prato, l’ampliamento del parcheggio di piazza Don Mazzali e la realizzazione di un marciapiede sul lato nord della stessa piazza. Le operazioni saranno effettuate con escavatori speciali dotati di braccio lungo, predisposti per lavorare in quota ed attrezzati con pinze idrauliche e/o frantumatori idraulici.
«L’approvazione della delibera è un passaggio fondamentale perché contiene la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera» commenta l’assessore Nicola Martinelli.