Pro-Gest, altri 10 giorni per “sanare”

L’ultimatum di via Roma scade il prossimo 17 maggio. In difetto scattano le sanzioni

MANTOVA Una terza ordinanza è stata emessa dal sindaco  Mattia Palazzi nei confronti della cartiera Pro-Gest. La disposizione di via Roma concederà una proroga sui tempi inizialmente concessi allo stabilimento per mettere in sicurezza lo stoccaggio di carta sotto forma di eco-balle che sono state accatastate all’interno e al di fuori dello stabilimento in deroga alle concessioni. I Vigili del Fuoco di Mantova, che nelle scorse settimane hanno compiuto le verifiche del caso, hanno dato parere favorevole alla richiesta della stessa Pro-Gest di prorogare di 20 giorni i termini per completare l’adempimento, già in atto, delle misure antincendio, ordinato da Palazzi a seguito del sopralluogo dei tecnici in Cartiera.
Il sindaco ha dunque emanato nella giornata di venerdì – ma soltanto ieri ne è stata data ufficialità – una seconda ordinanza con la quale, prendendo atto del parere favorevole dei Vigili del Fuoco, concede a Progest di intervenire fino al 17 maggio: data, questa, perentoria per completare le misure di adeguamento.
Il sindaco ha inoltre chiarito che nel periodo di tempo necessario alla definitiva realizzazione delle misure, dovranno comunque essere adottate tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza. E ha chiesto ai Vigili del fuoco di disporre adeguati controlli e verifiche sulla tempestiva e corretta esecuzione delle prescrizioni impartite, per poi riferirne gli esiti al sindaco stesso. In caso di mancato adempimento, viene da sé che la cartiera potrà essere soggetta a provvedimenti sanzionatori dei quali al momento non è dato sapere l’entità.
Restano aperte nel frattempo le sedi istituzionali per recepire le eventuali osservazioni che riguardano la concessione di potere raddoppiare la produzione da parte di Pro-Gest; richiesta che risponde all’Aia 2017 di cui ha fatto richiesta la società Cartiere Villa Lagarina per lo stabilimento ex Burgo