Ripresa industriale sì, ma ancora con tante incognite

Carlo Zanetti presidente Fondazione Mantovana

MANTOVA –  Mantova I dati che emergono per il terzo trimestre dell’anno sono positivi, anche se meno forti rispetto a quelli evidenziati nel trimestre precedente. Va però precisato che mentre il secondo trimestre si confrontava su un periodo caratterizzato dalle chiusure di moltissime attività produttive per gli effetti della pandemia, il periodo luglio-settembre aveva mostrato nel 2020 una ripresa delle attività produttive e un rallentamento della pandemia. Confrontando comunque il dato della produzione industriale con la media annua del 2019, quindi con valori pre-crisi, il balzo in avanti del periodo luglio-settembre 2021 permette di superare i risultati del 2019.

Secondo il commissario straordinario della Camera di Commercio, Carlo Zanetti, “i segnali di ripresa visti nel periodo primaverile e confermati dai mesi estivi evidenziano una situazione complessivamente in ripresa, confermata anche dalle aspettative degli imprenditori, positive per tutti gli indicatori e da rialzi del Pil superiori alle attese. Permangono tuttavia molte incertezze che possono condizionare le tendenze nei mesi a venire. Diversi settori sono in sofferenza a causa dei ritardi nella ripresa di alcune attività produttive necessarie alla catena di produzione a seguito di lockdown e quarantene a livello locale; senza dimenticare la difficoltà nel reperire le materie prime e la manodopera lamentata da molti settori produttivi. Vanno poi considerati alcuni problemi di carattere internazionale come la questione del gas della Russia”.
Per il presidente di Confindustria Mantova, Edgardo Bianchi, “dati che confermano la ripresa del tessuto produttivo mantovano. Purtroppo, sul fronte della marginalità, permane una forte incertezza dovuta al vertiginoso rincaro dei costi delle materie prime, che non accenna a diminuire.”