Con il tema de “I portici” torna la nebbia poetica di Fumana

MANTOVA La celebrazione poetica di un territorio e della sua nebbia: al via dal 3 novembre Fumana, la manifestazione volta a porre in evidenza attraverso varie forme artistiche e culturali le caratteristiche di un luogo geografico ben preciso, la pianura. Gli appuntamenti organizzati dal collettivo che promuove annualmente l’iniziativa avranno come filo conduttore dell’edizione 2023 i portici. Ai portici è stato dedicato un Festival a Bologna. Ma queste strutture sono tipiche di tanti centri della pianura. Tra cui Mantova.
La proposta si sviluppa così tramite la mostra “Il segno dei portici” dell’artista reggiano Giuseppe Vitale, con una esposizione che aprirà il 3 novembre alle 18 alla Casa del Rigoletto, visibile fino al 3 dicembre: l’autore presenterà una selezione di illustrazioni recentemente pubblicate nel libro “La pianura dei portici”, contenente acquerelli, disegni e schizzi che raccontano luoghi, elementi e scorci, ma anche le suggestioni metafisiche che hanno influenzato generazioni di artisti. In collaborazione con Fondazione Un Paese – Luzzara.

Il libro illustrato da Vitale è anche tema di un incontro organizzato presso la Birillistica Marmirolese, nell’unico incontro fuori dalle mura cittadine, mentre la storia dei portici padani e l’immaginario che questi stimolano nelle nostre zone sono il fulcro di tre eventi ospitati allo Spazio Te – il 15,20 e 21 novembre alle 17 – con interventi di Stefano Baia Curioni, Federico Fedel, Simone Terzi, Paolo Simonazzi e Diego Marani.
Tra gli obiettivi che da sempre Fumana si pone c’è la riscoperta di quegli artisti visionari il cui talento spesso si è perso nelle nebbie per non riemergere più. Quest’anno la scelta è caduta su Pier Carpi da Viadana, fumettista scrittore, regista ed esoterista, discusso in vita e dimenticato in morte: l’Arci Tom ospita la visione del film da lui scritto e diretto “Un’ombra nell’ombra”, accompagnata da Paolo Zelati. Il 30 alle 19.
Come di consueto, Fumana offre anche esperienze sensoriali: la passeggiata sotto i portici di primo mattino con Giacomo Cecchin, che si concluderà con la colazione di pianura, il 26 novembre. Ci saranno anche la cena fumanica, con l’autore Gianluca Morozzi, il 14 novembre, per parlare di portici in versione noir. E si potranno sorseggiare cocktail fumanici, ideati dal bartender Mirko Salvagno, il 22 novembre. I saluti durante il finissage della rassegna di Vitale, alle 12 del 3 dicembre, alla Casa del Rigoletto. Dove tutto avrà inizio.
L’attività è ideata dal Collettivo Fumana, organizzata dall’Associazione Altrementi e sostenuta dal Comune di Mantova. Il programma completo si trova su fumana.it. Per informazioni e prenotazioni: info@fumana.it.
Ilaria Perfetti