Eleonora Agazzani, la show girl protagonista di tante trasmissioni

Eleonora Agazzani ad Avanti un altro

Mantova Eleonora Agazzani, in arte Sara Freccia Freccia, mantovana classe 1982: il mondo dello spettacolo è da sempre la sua passione e la sua carta vincente. Insieme all’attitudine per la scrittura di poesie e canzoni.
È, infatti, autrice di due brani inediti: “Dolci note tra le dita” e “Vorrei essere lei”.
Eleonora, come è iniziato il suo percorso nello show biz?
«I miei esordi – racconta Eleonora – risalgono a quando avevo 19 anni e mi hanno chiamata per fare alcune pubblicità e la ragazza immagine in discoteca. Di recente, invece, sono apparsa nella promozione Amplifon su Tg.com Mantova, ho registrato due puntate della trasmissione The best of talent su Odeon Tv, con Gianni Saija a Roma, partecipato a un concorso a Milano, aggiudicandomi una fascia che mia ha consentito l’accesso alla prossima finale della manifestazione, e ho fatto parte del pubblico in studio a Caduta libera. Ho preso parte anche al programma Guess my age (Indovina la mia età), in onda su Tv 8, condotto da Enrico Papi e ad Avanti un altro, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti. In quell’occasione mi sono esibita intonando alcuni versi del mio pezzo “Dolci note tra le dita”, ho superato due serie di domande. Ero molto emozionata. Al momento dell’eliminazione sono stata portata via dallo studio in braccio, da Laurenti. Ed ecco l’imprevisto del sedile dove ero seduta, rimasto appena bagnato. Il siparietto sul quesito “pipì o sudore” è diventato virale sui social, con migliaia di visualizzazioni su Tik Tok, Instagram e Youtube, catapultandomi nella classifica dei Nuovi Mostri di Striscia la Notizia. È stato comunque divertente».

Insieme a quello per lo spettacolo Eleonora porta avanti il suo interesse nel campo della scrittura, sia di testi per brani musicali sia di poesie:
«Amo l’arte nel suo complesso. Mi piace molto scrivere e a un certo punto ho iniziato a fondere i generi, facendo diventare i versi delle poesie anche testi di canzoni. In alcune frasi racchiudo il mio modo di essere, una sorta di motto, ed esprimo le mie emozioni. In questa maniera:
Una parola immacolata, fino alla prossima fermata/ la vita è come un film/ quando una storia finisce/ l’attore scompare dalla scena/ sta a lui se vuole morire o ritornare per una nuova serie/ siamo noi gli artefici della nostra storia, / per ricominciare a interagire con nuovi volti/ la vera saggezza investe nel futuro/ per me è ancora prematuro…ma/ quei saggi che ti insegnano a cadere/ sveglia sono le 8 è ora di svegliarsi/ la notte ci abbandona in un lungo abbraccio/ le lancette dell’orologio scorrono accarezzando quel buongiorno,/ dove i nostri corpi si dividono…»

Le esperienze televisive hanno consentito a Eleonora di conoscere tante celebrità, tra cui Umberto Smaila, Loredana Bertè, Ilona Staller, Giorgia, Federica Panicucci, Matteo Salvini, John McCook – Eric Forrester della serie Beautiful – l’attore Giuseppe Cascella, Désirée Macumba, la concorrente della Talpa Bambola Ramona, il pugile Nino La Rocca, l’attore mantovano Nicola De Buono, Iva Zanicchi e tanti altri ancora. Un ricordo speciale quello con Sandra Mondaini, che la prese in braccio quando era bambina, durante un suo show a Mantova nei panni del clown Sbirulino. Ma è soprattutto una la figura che l’artista desidera ricordare, per la sua vicinanza professionale e umana:
«Le persone che non ci lasciano mai sono quelle che restano nel nostro cuore. Una di queste è per me Lucia Magnoglio, che purtroppo non c’è più. La vorrei ringraziare, è stata una fantastica manager e artista nell’ambito dello spettacolo, una donna che ha organizzato sfilate ed eventi molto importanti. Era vicina a tutti, impegnata contro la violenza di genere. Mi ha insegnato tanto e non la scorderò mai».
Una delle cose che Eleonora ha imparato riguarda la volontà di proseguire nel suo lavoro, seguendo la strada verso il successo. Da questo mese, infatti, la sua attività ripartirà con nuovi tour e partecipazioni.