MANTOVA Quelli che ci accompagneranno al nuovo anno saranno due mesi intensi con un ricco programma fatto di concerti, musical, cabaret e varietà in tre location che da tempo ospitano il gotha dello spettacolo: teatro Sociale e PalaUnical con i suoi teatro e arena.
Ma torniamo all’agenda che già stasera mette in calendario il concerto dei Negrita al PalaUnical Teatro, che in un certo senso inaugura questa stagione invernale di spettacoli.
Dopo un tour acustico nei teatri durato 3 anni e culminato nel grande evento Mtv Unplugged Negrita, la band aretina torna live in elettrico nei club, per un lungo tour in cui riproporranno i brani cult del proprio repertorio. I Negrita torneranno infatti all’energia esplosiva a cui hanno abituato il proprio pubblico negli anni durante i propri live, portando sul palco le canzoni che li hanno resi una garanzia tra le band italiane.
“Niente è più Rock che alzare a dieci il volume degli amplificatori e lasciarsi andare sulle assi di un palco da club. Via gli sgabelli dei concerti acustici. Si torna a saltare, si torna all’elettrica.” – ha dichiarato la band.
Con il sound che li contraddistingue, rimasto infrangibile nel tempo grazie alla solidità tecnica e interpretativa e, con la propria identità unica, grazie alla continua ricerca musicale che li esclude da ogni genere, la band riproporrà nella versione originale canzoni che sono diventate inno di intere generazioni: da “Mama Mae” a “Rotolando verso sud”, oltre a “Gioia Infinita”, “Ho Imparato a Sognare”, “A modo mio”, “In Ogni Atomo”.
Domani, invece, al PalaUnical Arena tocca ad Alessandro Cattelan che con le sue 22 repliche tutte esaurite in giro per l’Italia ha sorpreso il suo pubblico invitandoli ad assistere al suo funerale, tra musica d’organo, corone floreali, urne e ricordi comico-commossi. Un commemorazione funebre a tutti gli effetti, che si muove però, inaspettata, tra stand up, canzoni, interazioni con la platea, risate e – perché no – qualche momento di malinconica riflessione.
Ma, come per tutte le cose belle, anche per l’one-man-show di Cattelan è arrivato il momento dell’ultimo saluto; appuntamento quindi questa volta con “Salutava per sempre – Il Gran finale”. Un ultimo show in programma eccezionalmente in un palazzetto, il Pala Unical per saperne di più sulla “spettacolare fine di Alessandro Cattelan”.
Una serata per raccontare, senza prendersi mai veramente sul serio, le ipocrisie e le piccole manie che contraddistinguono le nostre vite ordinarie nell’aldiquà e le ipotesi che tutti noi facciamo sull’aldilà. Un addio sopra le righe per chiedersi insieme “cosa succede dopo?” e anche “cosa fare prima?”. Un one man show, prodotto da Live Nation, dove il protagonista ci racconta con il suo inconfondibile tono ironico e dissacrante, il suo sguardo su un mondo di cui ormai non fa più parte e dove, con la morte, si è guadagnato il privilegio della totale sincerità.
La settimana terminerà con Angelo Branduardi in programma venerdì e poi Marco Travaglio al Sociale sabato sera in contemporanea con il musical a tinte irlandesi Rythm of the dance.
Tra i live più attesi, la doppia data di Laura Pausini, il ritorno di Elio e le storie tese e il Relax Tour di Calcutta.