Il Carbone torna ad essere dei piccoli

MANTOVA

Storie che lasciano a bocca aperta, avventure che tolgono il respiro, meraviglie che rapiscono lo sguardo: anche quest’anno IL CARBONE DEI PICCOLI si preannuncia come una miscela esplosiva di emozioni, efficace tanto sui piccoli che sui grandi. La rassegna dedicata alle famiglie che ormai da diversi anni anima i pomeriggi delle domeniche invernali della sala di via Oberdan prende ufficialmente il via domenica 17 novembre, per concludersi – dopo essersi concessa una pausa nelle feste natalizie – domenica 9 febbraio 2020.

Al carbone dei piccoli ci si commuove, si ride, si resta con il fiato sospeso: dieci (più uno) sono gli appuntamenti in programma quest’anno, cercando come sempre di mescolare prime visioni, successi dell’ultima stagione, grandi classici, scelte più particolari, capaci di stimolare la curiosità dei bambini e liberare la loro fantasia.

Si parte subito con uno dei film più apprezzati della stagione in corso: IL RE LEONE di Jon Favreau (domenica 17 novembre) riprende le vicende di Simba – già portate con successo sugli schermi 25 anni fa – attraverso una tecnica di animazione computerizzata dall’impressionante realismo.

Ultimo capolavoro della grande scuola di animazione giapponese è MIRAI di Mamoru Hosoda (domenica 24 novembre), viaggio di un bambino all’interno dei suoi affetti passati e futuri, ai piedi di un maestoso (e magico) albero genealogico.

Già presentato all’Oberdan alla presenza del regista in occasione delle Giornate del Cinema d’Essai, torna domenica 1° dicembre DILILI A PARIGI di Michel Ocelot: le raffinatissime figurine del maestro francese ci portano nella Parigi della Belle Époque a seguire la piccola Dilili, impegnata a investigare su una serie di misteriosi rapimenti.

All’amicizia tra una bambina e un cucciolo di leone è dedicato MIA E IL LEONE BIANCO, toccante e mozzafiato (domenica 8 dicembre); mentre domenica 15 dicembre è la volta di POMI D’OTTONE E MANICI DI SCOPA, film disneyano amato da generazioni e generazioni di bambini. Dagli autori del Gruffalò domenica 22 dicembre arrivano ZOG & IL TOPO BRIGANTE, due cortometraggi che vedono protagonisti un draghetto generoso e un topolino ghiottone.

Dopo la pausa natalizia, il carbone dei piccoli riprende domenica 12 gennaio con LUPIN III – IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO, vero e proprio film di culto che – nonostante i suoi quarant’anni – nulla ha perso della tensione adrenalinica, dell’ironia, del fascino che ne fanno uno dei lavori più apprezzati nella vasta filmografia di Hayao Miyazaki. A seguire le incredibili peripezie di REX – UN CUCCIOLO A PALAZZO (domenica 19 gennaio), i paesaggi di neve e di sogno di TAKARA – LA NOTTE CHE HO NUOTATO (domenica 2 febbraio) e, per concludere SHAUN VITA DA PECORA – FARMAGEDDON(domenica 9 febbraio), una nuova e mirabolante avventura della pecora più amata del mondo dei cartoni animati.

Ai dieci film si unisce come ormai da consuetudine – sabato 25 gennaio – UPSIDE DOWN STORIES, una visione di celebri favole della tradizione “capovolte”, animate dagli interventi – rigorosamente in lingua inglese dalle inseganti di Pingu’s English Mantova.

Il carbone dei piccoli è organizzato con il sostegno del Comune di Mantova e di Tea spa, e in collaborazione con Pingu’s English Mantova e MantoBimbi.

Biglietti: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone e under 25 5 euro. Tessera famiglia 10 ingressi 35 euro (solo per i soci del cinema del carbone). La tessera può essere utilizzata a scelta per tutte le proiezioni in programma.

Per informazioni: 0376.369860, info@ilcinemadelcarbone.it, www.ilcinemadelcarbone.it.