VERONA Due giorni dedicati ad una antica passione che incontra nuovi mondi legati al gioco, al divertimento, dalle maschere di Carnevale al cosplay, ai mattoncini colorati più famosi al mondo che quest’anno avranno un’area di 10.000 metri quadrati, alla sezione Creativity Village nella quale sarà possibile partecipare a laboratori che esaltano la sapienza del fare e le arti manuali. Ospiti domenica 5 marzo i PanPers.
Sabato 4 e domenica 5 marzo a Veronafiere torna Model Expo Italy: tante sono le novità della 18^ edizione, grazie ad una rafforzata collaborazione con le associazioni del territorio e nazionali deputate al modellismo e al gioco in tutte le sue forme.
Ospite d’Onore nella giornata di domenica 5 marzo alle ore 16.30 sul palco nel padiglione 9 sarà il duo comico dei PanPers, costituito da Andrea Pisani e Luca Peracino, oggi sulla cresta dell’onda per la loro co-conduzione, assieme ad Elettra Lamborghini, del programma Only Fun su Nove. A Model Expo Italy saranno protagonisti indiscussi del palco con il loro spettacolo.
La manifestazione si estende su oltre 60.000 mq ed è suddivisa nelle varie sezioni tematiche: oltre agli storici padiglioni del modellismo statico e dinamico, di Elettroexpo e del mercatino vintage, si arricchisce la proposta con la Brick Arena, il Play District e la sezione dedicata alla creatività e alla sapienza del fare, ovvero il Creativity Village, alla sua terza edizione.
Confermato il cuore della manifestazione con le 7 aree dedicate al modellismo nelle quali protagonisti saranno la Grande Vasca dove quest’anno, grazie alla passione e al lavoro costanti dell’Associazione Modellismo e Storia DLF di Pontassieve (FI), il pubblico potrà assistere allo spettacolo del varo del transatlantico Andrea Doria. I galeoni si presenteranno rinnovati nel loro aspetto e saranno presenti anche due unità attuali della Marina Militare Italiana, la Caio Duilio in scala 1:50 e la portaerei Giuseppe Garibaldi in scala 1:72.
L’Associazione IPMS organizza nell’ambito del modellismo statico alcuni laboratori per ragazzi da 6 a 15 anni. Sabato e domenica un concorso solo per gli iscritti IPMS verterà sul tema della miniatura dell’aereo delle frecce tricolori: domenica il pubblico di Model Expo dovrà votare quella più fedele all’originale!
E ancora il ferromodellismo con i diorami dei treni sempre più articolati che spaziano dalla notte al giorno, dalle stazioni marittime a quelle in alta montagna; la voliera che ospita le acrobazie di aerei ed elicotteri radiocomandati e le piste di auto di tante discipline, dal drift alle slot.