Il jazz fa tutto esaurito alle Pescherie

MANTOVA In città c’è un nuovo luogo aperto all’arte e allo spettacolo: dopo il balletto di Verklärte Nacht, con la coreografia di Chiara Olivieri per Cod Danza, le Pescherie di Giulio Romano sono diventate cornice ideale anche per il concerto del Duo Abate Caliumi, composto dal chitarrista Marcello Abate e dal sassofonista Manuel Caliumi. Tra gli autori in scaletta Gabriel Fauré. Ornette Coleman, Lionel Loueke, Thelonious Sphere Monk e due pezzi composti dallo stesso Abate. Quelli che ho preferito. A dimostrazione che il jazz non sia musica di nicchia, ostica per chi non abbia una profonda conoscenza del settore e certamente non sia semplicemente d’atmosfera.
Il talento dei due artisti, dal gusto ricercato, è assolutamente chiaro, così come la capacità interpretativa: fattori che hanno coinvolto tutto il pubblico, giustamente assai numeroso, nell’esibizione proposta all’interno della rassegna “Mantova Musica Rio Jazz Session”, come illustrato dal presidente e direttore artistico di Società per la Musica Stefano Giavazzi. Una sperimentazione nata grazie alla collaborazione con Amici di Palazzo Te dei Musei Mantovani, associazione rappresentata per l’occasione dal presidente Italo Scaietta, e da Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, con il suo presidente Paolo Corbellani, riunite a presentare la serata.
La location si sta in questo modo progressivamente aprendo alla città: nel tempo diventerà anche centro per diffondere le iniziative della città in qualità di patrimonio Unesco, come specificato da Scaitetta. Nel frattempo prosegue la raccolta fondi per arrivare al restauro completo dell’edificio.
I prossimi appuntamenti con la musica jazz alle Pescherie sono per il 24 e il 31 agosto. Il 24 sarà in scena Lotus Trio, con Giulia Prandelli (voce), Fabio Levi (pianoforte) e Thomas Dal Cappello (contrabbasso), il 31 Trio Barba Negri Ziliani, con Riccardo Barba (piano), Nicola Ziliani (contrabbasso) e Federico Negri (batteria).
Per informazioni la mail è info@mantovamusica.com, il numero telefonico 388 5670997.
Ilaria Perfetti