Bilancio 2020: in un anno non ordinario, tengono i risultati economici di Tea

MANTOVA Il Consiglio di Amministrazione di Tea s.p.a., riunitosi in data odierna, ha approvato il Progetto del Bilancio separato, il Bilancio consolidato e la Dichiarazione economica non finanziaria (DNF).

L’Assemblea dei soci – in prima convocazione martedì 29 giugno e in seconda convocazione martedì 6 luglio – sarà chiamata a esprimersi sull’approvazione del Bilancio separato e la destinazione dell’utile. La documentazione verrà messa a disposizione degli azionisti in occasione dell’invio, nei termini previsti dalla legge, dell’avviso di convocazione dell’Assemblea.

I risultati consolidati confermano la solidità del modello di business e la sua capacità di adattamento e resilienza in un anno caratterizzato da grande incertezza.

I ricavi pari a 296,1 milioni di euro mostrano un lieve calo rispetto ai 300 milioni di euro del 2019, a causa dell’andamento dei prezzi energetici nel primo semestre, ma una riduzione in maggiore misura dei costi operativi ha consentito di conseguire un EBITDA di 44,5 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il valore dello scorso esercizio (44,6 milioni di euro), al netto di costi straordinari connessi alla situazione pandemica per circa 2 milioni di euro.

Gli investimenti sono stati pari a 30,6 milioni di euro, con una lieve flessione rispetto ai 32,7 del 2020; tale risultato è stato raggiunto grazie alla capacità di recuperare nella seconda parte dell’anno i ritardi provocati dal lockdown di marzo e aprile. La struttura patrimoniale si mantiene solida, con un rapporto debito/patrimonio netto pari a 0,39.

Crescono i dipendenti del Gruppo, da 572 a 604 risorse.