Carrozzeria Orfeo inaugura il progetto “Corte distanze”

CURTATONE Carrozzeria Orfeo inaugura il progetto “Corte distanze”
Sono tanti gli eventi e i progetti messi in campo dalla compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo (nella in basso), che dal 2 giugno, data dell’inaugurazione della sede di Corte Maddalena a Curtatone – non ha smesso di realizzare iniziative trasversali nel settore culturale, in modo da coinvolgere un pubblico vasto e con differenti interessi.
“Tra fine agosto e i primi di settembre abbiamo fissato diversi appuntamenti, – spiega Luisa Supino, tra i fondatori della realtà artistica – tra workshop, inaugurazioni e incontri con i protagonisti del cinema e del teatro italiani.”
Andiamo, allora, con ordine: dal 29 agosto al 2 settembre si terrà il laboratorio residenziale – la compagnia li organizza dal 2018 – nella polivalente Sala Maddalena. Il corso di alta formazione è rivolto a sedici persone, che provengono da tutta Italia, lavorando sia sulla preparazione attoriale, sia sulla messa in scena, in modo che i partecipanti abbiano un bagaglio formativo completo nel settore.
Il 30 agosto, in collaborazione con il Cinema del Carbone, si terrà la proiezione del pluripremiato film “Settembre”, diretto da Giulia Steigerwalt e interpretato da Barbara Ronchi, che sarà presente alla serata. Con lei si parlerà della scena cinematografica nazionale, nell’ambito di un incontro pensato come un happening, con tanto di componente gastronomica e conviviale. Come d’uso per Carrozzeria Orfeo. Il 2 settembre l’inaugurazione del progetto “Corte distanze”:
“Abbiamo vinto il bando “Per la cultura” di Fondazione Cariplo – prosegue Supino – che ci permette di avviare attività culturali in modo stabile, con altri partner del territorio, ampliando il nostro raggio d’azione.”
All’appuntamento, in sinergia con Arci Tom, prenderà parte il duo formato da Massimo Ceccovecchi, finalista di “Italian’s got talent” , e Alfredo Cavazzoni, campione del mondo di improvvisazione teatrale, con il format “Tutto può succedere”: l’obiettivo è coinvolgere al massimo il pubblico, che diventa protagonista della rappresentazione, dando agli interpreti delle parole chiave, sulle quali costruire sul momento una narrazione. Sul palco nella stessa occasione anche Filippo Capobianco, performer, autore e studente di fisica teorica, che rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali di poetry slam, nell’ottobre di quest’anno.
Carrozzeria Orfeo aprirà, inoltre, una call dal titolo “Giving back”, per offrire tutoraggio a una giovane compagnia, in modo assai concreto: dalla costruzione della drammaturgia alla fase distributiva.
Finito qui? Per niente: prosegue il tour di “Robe dell’altro mondo” e da novembre inizieranno le prove del nuovo lavoro “Salveremo il mondo prima dell’alba”, che si aggiunge agli 11 spettacoli prodotti dalla società in 15 anni. Sempre con grande attenzione ai lati più introspettivi dell’umana quotidianità. Aspetti forse non sempre gradevoli, ma autentici.
Per informazioni mail info@carrozzeriaorfeo.it.