MANTOVA Quando la serialità televisiva si fa design. Lunedì 17 giugno nuovo (doppio) appuntamento al cinema del carbone con 3x3xdesign la serie di incontri, podcast e film legati al mondo della creatività di progetto ideata e condotta da Paolo Ferrarini. Ospite della puntata è l’artista e designer Massimo Giacon, autore del libro Ed è subito serial.
Fin dai tempi dei miti dell’antichità, i grandi universi narrativi ha funzionato come una fucina infinita di storie. E come le vicende degli dei e degli eroi della Grecia o dei paladini dei Francia conquistavano i meravigliati ascoltatori grazie ai loro inesauribili intrecci, oggi la serialità televisiva ha messo a profitto gli stessi meccanismi sfornando decine di stagioni per ogni titolo, creando un pubblico di serieTV-dipendenti.
Massimo Giacon, da consumatore compulsivo di serie TV, ha cercato di curare questa sua patologia attraverso il disegno. Ed è subito serial è una raccolta di commenti su tavola di cento serie televisive. La scelta risponde non all’idea di creare un canone, ma a motivazioni puramente sentimentali. Si parte dai tempi della televisione in bianco e nero, con serie che oggi sono veri e propri oggetti di culto – Alfred Hitchcock presenta, Belfagor, Ai confini della realtà – per arrivare a quelle oggi più seguite sulle varie piattaforme on-line.
La conversazione di Giacon con Paolo Ferrarini – che si trasformerà poi in una puntata del podcast Parola Progetto – avrà inizio alle ore 19.00. A seguire, alle 21.15, Massimo Giacon presenterà FUOCO CAMMINA CON ME, prequel di Twin Peaks ideato da David Lynch proprio durante la messa in onda della seconda stagione della serie.
Ingresso (conversazione + proiezione): 7 euro intero, 5 euro studenti e soci cinema del cabrone.
Per info e prenotazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it – www.ilcinemadelcarbone.it.