Musica nel luoghi della fragilità

MANTOVA

Concerti-bonsai nei Luoghi della Fragilità. È il programma musicale di fine anno del Petit Ensemble, una formazione ristretta del Coro Livia d’Arco diretto dal M.o Roberto Fabiano, creata per donare l’armonia delle esecuzioni polifoniche in quegli ambiti e comunità che abitualmente non sono frequentate dalla gioia della musica. 

Il calendario dei concerti del Petit Ensemble prenderà il via domenica 17 novembre, alle 15:45 presso la casa di riposo ‘Don Mazzali’ di via Trento, con un concerto di musica profana per coro, soprano e pianoforte.

La collana delle ‘miniature musicali’ domenicali proseguirà quindi con rappresentazioni presso la Casa del Sereno Soggiorno in via Dugoni, (24 novembre, ore 15:30), presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale Carlo Poma (1 dicembre ore 10:30) con un recital per pianoforte e soprano in collaborazione con l’associazione nazionale ‘Donatori di Musica’, e infine presso la casa di riposo Isabella d’Este di piazzale Michelangelo (7 dicembre ore 15:30), con l’esecuzione per due soprani, coro e pianoforte di musiche di C.Saint-Saëns, J.S.Bach, A.Adam e alcune delle più celebri carole di Natale.

La rassegna musicale dei concerti-bonsai del Petit Ensemble, diretta dal giovane talentuoso pianista Rosario Sollazzo,  rientra nel più ampio progetto “Musica senza confini 2019” (altri eventi saranno realizzati nel 2020), promosso dal Coro Livia d’Arco con il sostegno della Fondazione Comunità Mantovana e il patrocinio dell’assessorato al Welfare del Comune di Mantova.

Cresce l’attesa, nel frattempo, per il tradizionale grande concerto natalizio per coro e orchestra in Duomo, (25 dicembre, ore 20:45, ingresso gratuito), con la presenza di circa settanta elementi. Quest’anno il programma di sala prevede, tra i vari brani, il suggestivo ‘Oratorio de Noël’ di Camille Saint-Saëns e il celebre ‘Cantique de Noël’ di Adolphe Adam.