MANTOVA “Il lavoro di preparazione di un festival dura tutto l’anno. Non si tratta solo di definire il programma ma anche di trovare fondi, attivare progetti collaterali e come sempre scegliere l’Animale Simbolo”, esordisce la Direttrice artistica Cristina Cazzola. Oggi lo staff di Segni d’infanzia, che è al lavoro ormai da mesi per preparare SEGNI NEW GENERATIONS FESTIVAL, che si svolgerà a Mantova dal 28 ottobre al 5 novembre, svela l’attesissimo Animale Simbolo della XVIII edizione in un evento che ne anticipa lo spirito. La preparazione inizia già alla fine del festival precedente ma è con la rivelazione dell’Animale Simbolo che si attiva il processo creativo della “comunità di SEGNI”, di cui fanno parte non solo gli spettatori e le spettatrici tra i 18 mesi e i 18 anni ma anche stakeholder, partner e sostenitori e soprattutto – con un ruolo molto importante – il mondo della scuola. Cazzola: “Inizia oggi il grande processo creativo che coinvolge la comunità del festival e che attiva, grazie alle simbologie di cui si fa portatore l’animale scelto, una riflessione e una sensibilità specifica attraverso gli eventi culturali che Segni propone in anticipazione e durante il festival.”
Una volta svelato l’Animale Simbolo quindi, lo Staff insieme alla sua comunità costruisce l’edizione con gli eventi di anticipazione e di preparazione del festival, che sono tutti legati al Simbolo dell’edizione in corso. Gli step prevedono l’identificazione della forma grafica e quindi dell’artista che ne crea l’immagine, la realizzazione della bibliografia, una serie di eventi creativi a cui partecipare come spettatori o come artisti in erba, e cioè letture, laboratori di arti visive per poi arrivare al lancio dello storico Concorso Colora l’Animale Simbolo dedicato a scuole e famiglie con l’attesissimo allestimento della mostra con gli elaborati fatti da bambini e bambine a partire dal visual dell’animale, nel tradizionale PALAZZO DEI BAMBINI. Il “Palazzo dei Bambini” per ragioni pandemiche nel 2020 è stato sospeso, ma nel 2023 Segni d’infanzia vuole ripristinarlo in un’innovativa e coinvolgente versione a cui le organizzatrici stanno lavorando e che non è ancora tempo di svelare.
L’annuncio: è il Fenicottero. La Direttrice artistica, lo staff di Segni, insieme alll’Assessora Pedrazzoli e alle insegnanti annunciano in coro che l’Animale Simbolo di SEGNI 2023 è il Fenicottero. “Come spesso è avvenuto non siamo noi che lo scegliamo ma è lui che sceglie noi”, sottolinea Cazzola. “Il Fenicottero è comparso per
la prima volta nella chat di conversazione con i TEEN della Community di Segni ed io da persona più “antica” mi sono chiesta come mai si usasse e cosa significasse. Quindi diciamo che la mia attenzione sul Fenicottero è stata attivata dai TEEN, per poi scoprire che si tratta di un animale con una simbologia molto potente, di gran moda e che si presta a raccontare e a ricordarci alcuni concetti di base su cui mi piacerebbe che si concentrasse la nostra comunità di artisti e spettatori, grandi e piccini, per questo importante anno, che vede i 18 anni di SEGNI New Generations Festival.”.