MANTOVA In attesa del Covid che verrà (secondo gli esperti), a Mantova il numero di nuovi casi negli ultimi sette giorni è rimasto sostanzialmente invariato rispetto alla settimana precedente. Il dato riportato dall’Osservatorio Epidemiologico di Ats Val Padana aggiornato a venerdì scorso 13 ottobre è di 457 nuovi casi di Covid, per un’incidenza settimanale di 112,31 nuovi casi di positività ogni 100mila abitanti.
Il 6 ottobre scorso i nuovi contagi erano stati 453 per un’incidenza di 111, 32. La vera differenza è semmai nella posizione che la provincia occupa per dato di incidenza rispetto alle altre della Lombardia.
Attualmente infatti Mantova è al secondo posto per incidenza dietro alla provincia di Cremona, quando una settimana prima era quinta preceduta nell’ordine da Lodi, Cremona, Lecco e Milano. Questo sembra significare che se in altre zone della regione l’incidenza ha un andamento ondivago, nella nostra provincia invece il virus si diffonde in maniera costante, anche se ormai con una cadenza molto più bassa rispetto a quella degli anni scorsi: la media giornaliera attuale è infatti di 65 nuovi casi di Covid.
Il tasso di incidenza nel Mantovano è comunque superiore alla media regionale, che è pari a 94,26 e che a sua volta è superiore all’incidenza media nazionale che è pari a 91,79 contagi ogni 100mila abitanti.