Bagnolo San Vito – Dimissioni Cavicchini, minoranza all’attacco

Bagnolo-san-vito

Bagnolo San Vito L’ultimo consiglio comunale ha riservato scintille nel comune di Bagnolo San Vito, con  la risposta all’interpellanza, firmata dall’assessore ai lavori pubblici Moreno Cavicchini (Forza Italia) e dal consigliere di maggioranza Alessandro Trolese (Fratelli d’Italia), che ha provocato, a ieri, le ufficiose dimissioni del suddetto assessore: di fogli in municipio non ne sono arrivati, e Cavicchini non si è presentato in giunta, accusando il primo cittadino Roberto Penna di avere “di fatto” cambiato la composizione e il posizionamento tra i gruppi consigliari, «in contrasto con i rispettivi mandati elettorali», inglobando con un accordo elettorale la minoranza della lista civica “Partire per ricominciare”, rappresentata dai consiglieri Cristian Landini e Giacomo Bianchi.
Il motivo? I rumors che filtrano sostengono che la mossa dell’assessore e del consigliere sia stata una rappresaglia per non essere stati inseriti nella lista civica di Penna, che si presenterà rinnovata alle amministrative di giugno, sostenuta dai partiti della Lega e Fratelli d’Italia. E la minoranza tirata in causa non fa attendere la risposta, con una replica dal titolo “ Cavicchini e Trolese: coerenza cercasi”. «Un’interpellanza assurda: Sono stati i primi a suggerire di unire l’attuale squadra di maggioranza con la nostra lista civica, ci sono scambi di messaggi più che espliciti in tal senso – scrivono Landini e Bianchi – riconoscendo la fruttuosa collaborazione tra maggioranza ed opposizione durante questo mandato: sono 5 anni che i sottoscritti si sono molto spesso trovati d’accordo su quanto proposto dalla maggioranza, volevamo capire qual è il punto: prima andava bene e, ora che sono stati tagliati fuori, diventa inaccettabile? Sa tanto di vendetta». E continuano, «Il loro impalpabile operato – soprattutto da parte dell’Assessore all’urbanistica ed ai lavori pubblici – gli si è ritorto contro, visto che non sono stati confermati dai loro stessi componenti di maggioranza».
E non manca la stoccata ai movimenti tellurici amministrativi «Il “rinnovamento autentico” al quale si riferiscono comprende alcuni componenti dell’ex maggioranza di centrosinistra, in compagnia dei quali il Cavicchini e il Trolese girano soventi per bar ed esercizi commerciali per promuovere la terza lista civica?».
Antonia B. Baroni