Compostiere a scuola grazie alle associazioni

CASTIGLIONE – Legambiente e l’associazione Tsdc donano le compostiere alle scuole nell’ambito del “Progetto sostenibilità”. L’iniziativa si è svolta ieri mattina. I volontari di Legambiente e dell’associazione Tsdc hanno fatto tappa prima al Gonzaga e poi alla scuola media Pascal (viale Maifreni). In entrambi gli istituti i volontari delle due associazioni si sono intrattenuti con alcuni studenti in rappresentanza delle due scuole e nell’occasione, insieme, hanno assemblato le compostiere.
L’attività è stata preceduta da una sintetica presentazione delle stesse, del loro funzionamento e delle ricadute positive che avranno per l’ambiente e l’economia scolastica. Le compostiere infatti consentiranno alle scuole, nel giro di alcuni mesi, di auto-prodursi dell’ottimo fertilizzante naturale recuperando gli scarti della frazione umida prodotta negli interni dei plessi e parte degli sfalci di erba e vegetazione all’esterno. Fertilizzante che potrà essere impiegato nei piccoli orti auto-gestiti presenti nei due plessi scolastici.
«Ricordiamo – fanno sapere i due sodalizi – che l’iniziativa “Progetto sostenibilità” è stata resa possibile dalla generosità di alcune aziende del territorio che hanno creduto in ciò che stiamo facendo e che ci teniamo a ringraziare: Bcc di Brescia, Biociclo, Empire, Gandolfi, Indecast, Innospec, Jhd, Messaggerie del Garda, Soroptimist, Zilio, Vendor».
Nel corso delle prossime settimane Legambiente e Tsdc procederanno a consegnare e installare altre compostiere nelle varie scuole elementari e medie di Castiglione. Per l’occasione ieri mattina, oltre a diversi insegnanti e ai volontari delle due associazioni, era presente anche il sindaco Enrico Volpi, che si è complimentato con l’associazione Té sé de Castiù e con la sezione cittadina di Legambiente per l’iniziativa ambientale che è stata messa in campo.