Nuova rotatoria al Contino: ok della Provincia

VOLTA – Approvato con decreto del presidente della Provincia il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori di realizzazione della rotatoria al Contino, lungo la Goitese, in corrispondenza dell’intersezione con la provinciale 7 Calvatone-Volta Mantovana.
L’intervento avrà un costo complessivo di un milione e 145mila euro, a cui vanno aggiunti 30mila euro per somme relative all’esproprio delle aree funzionali alla realizzazione dell’opera.
Tra la Calvatone-Volta e la Goitese, nell’ambito del piano per insediamenti produttivi sovracomunale denominato “Contino Sud”, al confine tra i comuni di Volta Mantovana e Goito, oggi vi è un’intersezione a raso per la quale Provincia, unione Colli Mantovani, Comuni di Volta Mantovana e Goito, condividono la necessità di una urgente e radicale riqualificazione visto anche l’elevato numero di incidenti che si sono verificati.
La pericolosità dell’incrocio è conclamata, oltre che per l’elevato numero di veicoli che transito giornalmente sull’asse della Goitese, anche per l’attuale geometria stradale che, in quel punto, per la presenza di lunghi rettilinei ad est e ovest dell’intersezione, induce i conducenti a velocità sostenute.
La realizzazione della rotatoria è riconosciuta dagli enti come un’opera necessaria visto lo scarso grado di sicurezza che presenta l’attuale incrocio a raso. L’infrastruttura consentirà pertanto di migliorare la funzionalità dell’intersezione anche in previsione dello sviluppo del nuovo polo produttivo sovracomunale.
I Comuni di Volta e Goito e l’unione Colli Mantovani, nell’ambito della gestione tecnico finanziaria del piano “Contino sud”, hanno destinato per l’opera 945mila euro a cui vanno aggiunti 30mila euro per l’esproprio delle aree. La Provincia parteciperà con un contributo di 200mila euro.
Il progetto è stato redatto dall’architetto Mauro Nardi per conto dell’unione Colli Mantovani, Comune di Volta e Comune di Goito.