Ok il trasloco delle medie di Ostiglia: martedì open day per le famiglie

OSTIGLIA Giovedì prossimo, con l’avvio dell’anno scolastico 2019-2020, gli alunni delle scuole medie di via Bonazzi, oggetto di un intervento di ristrutturazione che durerà per un anno, saranno trasferiti al primo piano dell centro commerciale “Ciminiera”, in piazzale Mondadori.
Il giorno prima, ovvero mercoledì prossimo, alle 18.30 l’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica organizzano un open day rivolto alle famiglie degli alunni. Le famiglie potranno visitare i locali e prendere visione della struttura e saranno accolte da un intrattenimento dei ragazzi dell’indirizzo musicale. Per i genitori che non potessero essere presenti mercoledì, la dirigenza consentirà l’ingresso insieme ai ragazzi, giovedì mattina, quando inizierà ufficialmente l’anno scolastico, dalle 7.50 del mattino.
Nel frattempo ieri mattina il sindaco Valerio Primavori, il vicesindaco Omero Vinciguerra, l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Martina Bacchiega, insieme alla dirigente del comprensivo del Po Carla Sgarbi, il presidente dell’assemblea di istituto Claudio Cella e il personale amministrativo, hanno eseguito un sopralluogo alla struttura dove nei giorni scorsi è terminato il trasloco di arredi e materiale scolastico.
Nei prossimi giorni sarà realizzata la compartimentazione della scuola, in modo da isolare i locali del primo piano rispetto al piano inferiore della Ciminiera. Per gli alunni è previsto un unico ingresso principale. Un operatore scolastico sarà a disposizione per accompagnare in ascensorechi ne avesse necessità.
Gli alunni saliranno al primo piano utilizzando la scala interna e ogni classe sarà accompagnata dall’insegnante della prima ora, alla campanella di inizio, e da quello dell’ultima ora alla campanella di fine lezioni. Il raduno con gli insegnanti è previsto alle 7.45, cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni in punti di raccolta ben definiti, per ogni classe. In caso di maltempo il punto di raccolta è nella galleria della Ciminiera, sempre alle 7.45. Sarà indicato anche un punto di raccolta in caso di calamità o evacuazione. Durante l’intervallo i ragazzi dovranno rimanere all’interno delle aule. Sarà disponibile solo un distributore di acqua e di tè caldo. Nell’area di rispetto di ingresso della scuola sarà vietato il transito alle auto. Insegnanti e genitori potranno utilizzare il parcheggio di piazzale Mondadori.