MEDOLE – L’ingresso e l’uscita degli alunni dalla scuola elementare sarà più in sicurezza. Ad annunciarlo è il sindaco Mauro Morandi, che spiega come per l’estate che sta iniziando sia prevista una serie di interventi su piazza Marconi finalizzati ad aumentare la sicurezza dei piccoli alunni in ingresso e in uscita dalla sede scolastica.
Anzitutto verrà istituito in senso unico che, giocoforza, andrà a ridurre il traffico delle auto aumentando di conseguenza la sicurezza dei bambini in ingresso e in uscita dalla sede scolastica.
In secondo luogo verrà realizzati, sui due bordi, una serie di parcheggi che correranno nello stesso senso di marcia delle auto in transito.
Inoltre lungo il marciapiede che corre di fronte all’in – gresso della scuola primaria, verranno posate alberature che fungeranno da ulteriore protezione dal traffico nei confronti degli allievi medolesi. Infine, come precisa il sindaco, verranno rifatti anche i marciapiedi.
Nel corso dell’i n t e r ve n t o non verranno dimenticate le asfaltature, con un nuovo manto che verrà steso sia in piazza Marconi che in una parte di via Fontana. Verrà rifatta anche una parte dei marciapiedi proprio in via Fo n t a n a .
Al momento l’ammini – strazione comunale sta tracciando la segnaletica orizzontale provvisoria, che consentirà sia al Comune che alla ditta incaricata dei lavori di verificare la correttezza dell’opera in programma. A breve di conseguenza i lavori dovrebbero prendere il via. L’in – tento del Comune è di completare l’intervento entro l’inizio del nuovo anno scolastico.
«Con i lavori che abbiamo in programma, già approvati dalla Soprintendenza – afferma Morandi – consentiremo ai nostri allievi di entrare e uscire da scuola in una situazione di maggiore sicurezza: è un passo importante per tutta la nostra comunità».
Il costo previsto dei lavori si aggira sui 300mila euro.