Statale ora più sicura, installato il semaforo a chiamata

CASTELLUCCHIO  Installato in nuovo semaforo a chiamata nella via centrale di Castellucchio, davanti a Piazza Vittoria. L’intervento, costato circa 30mila euro, andrà a mettere in sicurezza un tratto molto trafficato dove in passato si sono registrati diversi gravi incidenti ai danni di pedoni.
L’opera era stata annunciata nei mesi scorsi ed ora è finalmente pronta: «il semaforo è entrato in funzione e da domani (oggi per chi legge, ndr) sarà pienamente operativo – spiega il sindaco Romano Monicelli -. Ora è attivo con lampeggio, perchè si sta ultimando l’installazione di uno dei due segnali di preavviso. Domani (oggi, ndr) verrà attivato con i tre classici colori, rosso, giallo e verde, e funzionerà a chiamata da parte dei pedoni». Un intervento, dunque importante, perchè permetterà di regolare il traffico sulla provinciale (ex statale), che attraversa tutto il centro del paese, spesso percorsa anche da mezzi pesanti: sono, infatti, circa 10mila i veicoli che ogni giorno percorrono il tratto. «Il traffico sulla statale – precisa Monicelli – si fermerà per consentire l’attraversamento in sicurezza dei pedoni e lo farà lo stretto indispensabile per evitare il formarsi di code di veicoli. Inutile negarlo – conclude poi il primo cittadino -, il semaforo dà un tocco di “maggiore imponenza” al centro urbano di Castellucchio. Ce n’era bisogno!».
Un intervento, insomma, da tempo necessario e che ora si è potuto concretizzare: negli anni diversi sono stati gli incidenti registrati nel tratto, anche gravi, seppure fortunatamente mai mortali, che hanno visto pedoni investiti da auto e mezzi pesanti.
Opera, questa, (costata circa 30mila euro) che come ricordato dal sindaco Monicelli, rientra in un più apio piano di sicurezza che passa per tre azioni principali: l’attivazione di telecamere agli ingressi ed alle uscite del paese (intervento, questo, già realizzato; l’installazione, appunto, del semaforo ed il controllo della velocità all’ingresso del paese provenendo da Cremona. Proprio per quest’ultimo si sta ora lavorando: il Comune ha, infatti, già ricevuto l’autorizzazione dalla Provincia, ente competente della strada, e dalla Prefettura ed ha già provveduto ad ordinare lo strumento che sarà fornito in locazione con un costo annuale per le casse del Comune di 14mila euro più iva. Proprio recentemente si è svolto un sopralluogo ad hoc ed il 15 settembre dovrebbe entrare in funzione.