TRE GARIBALDINI, innovazione e tradizioni culinarie si fondono in un moderno bistrot

Il ristorante è frutto delle numerose esperienze della titolare Ilaria e vanta già diversi riconoscimenti. I piatti della cultura mantovana si abbinano a nuove esperienze, anche grazie alla fornita cantina

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Tre Garibaldini è un’osteria contemporanea racchiusa fra mura centenarie nel cuore di Gazoldo . L’amore per la tradizione culinaria italiana si fonde con lo stile raffinato ed elegante di un bistrot parigino, dando vita al sogno di Ilaria Venturini, titolare con il figlio Leonardo, di coniugare la sua grande esperienza nel campo della ristorazione con il costante desiderio di innovare, sperimentare e stupire con piatti nuovi e originali.
Grazie all’esperienza maturata da Ilaria nel corso degli anni, il ristorante Tre Garibaldini, nonostante la recente apertura, ha già ottenuto diversi riconoscimenti. Tra questi, proprio la scorsa settimana, anche il premio nazionale 2024 “I migliori ristoranti d’Italia” conferito dalla commissione di “Saporiamoitalia”.
In un ambiente tradizionale ma raffinato e molto curato, Tre Garibaldini offre ai propri clienti un menù vario comprendente carne, pesce e pizze preparati grazie all’esperienza maturata da Ilaria e all’innovazione, sempre nel solco della tradizione, del figlio Leonardo, cuoco di professione. Nonostante la sua giovane età, Leonardo infatti vanta già diverse esperienze con chef di rango sia nel Mantovano che in altre zone d’Italia. Attentissimo alla qualità del prodotto, Leonardo del resto è nato nella cucina dei ristoranti, seguendo le orme dei genitori – pure loro, evidentemente, ristoratori – che gli hanno trasmesso la passione per il mestiere e le capacità di coniugare la cucina locale e tipica del Mantovano con tocchi innovativi.
Oltre alle due sale interne, che possono contenere un centinaio di coperti, Tre Garibaldini dispone sul retro anche di uno spazio esterno che nel corso della bella stagione pure può ospitare un centinaio di commensali. Anche la carta dei vini e delle birre non delude: il ristorante infatti offre sia birre che vini provenienti da tutt’Italia, dando quindi l’opportunità al cliente di scegliere abbinamenti sempre interessanti tra le pietanze e i vini o le birre.
Il ristorante Tre Garibaldini è il frutto di tutte queste esperienze e unisce la raffinatezza all’amore per la tradizione, portando sulla tavola dei suoi clienti prodotti di prima qualità, ricette tradizionali, mantovane e italiane, e piatti a base di pesce che Ilaria ha imparato a preparare dalla sua mamma di origini siciliane.
Il ristorante Tre Garibaldini non poggia solo su cemento e mattoni, ma a sorreggerlo ci sono l’amore per la tradizione italiana, curiosità, immaginazione e voglia di avventura nel cercare nuovi ingredienti e nuovi segreti da nascondere in ogni piatto, il tutto racchiuso nel cuore mantovano del ristorante.

La pizza protagonista del menù

Un posto speciale nel menù del ristorante Tre Garibaldini lo occupa la pizza. La rigorosa selezione delle materie prime e l’offerta di tanti impasti innovativi, ad esempio quello ai nove cereali, la rendono un vero e proprio piatto gourmet la cui cottura avviene nel caratteristico forno a legna. Proprio il forno di cui Tre Garibaldini è dotato, infatti, costituisce un’ulteriore conferma della tradizione nel cui solco l’attività culinaria si muove. Si tratta infatti di un forno che venne realizzato negli anni ’50 e che di conseguenza garantisce ai piatti un inconfondibile sapore abbinato agli innovativi impasti e ingredienti. Negli anni infatti la titolare Ilaria ha compiuto studi specifici sulle farine, sugli impasti e sulla preparazione delle pizze. Il ristorante Tre Garibaldini offre così le pizze tradizionali, ma anche le pizze con impasto ai 9 Cereali, altamente digeribili a contenuto calorico più basso con alta percentuale di fibre, le pizze con impasto al farro (fonte di fibre a basso contenuto glicemico), pinse, e pizze con impasto gourmet.