Una lapide in ricordo delle vittime del covid

CASTEL GOFFREDO

CASTEL GOFFREDO – Il Comune di Castel Goffredo ha deciso di far realizzare una lapide che, applicata all’interno del cimitero comunale, ricorda i castellani (e non solo) deceduti a causa del Covid. La lapide è stata posata nella giornata di martedì alla presenza dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco Achille Prignaca, e il parroco del paese don Giuseppe Bergamaschi.
«La comunità di Castel Goffredo – sono le parole del primo cittadino – rende omaggio e ricorda i suoi concittadini che hanno perso la vita a causa del coronavirus Covid-19. Tale ricordo è stato realizzato attraverso la lapide commemorativa che abbiamo posto presso la chiesa del cimitero. Questa lapide vuole semplicemente consegnare ai posteri, alle nuove generazioni, il futuro della memoria per ricordare la tragedia di una popolazione completamente disarmata a fronte di un nemico, invisibile, sconosciuto, contagioso e letale. Certamente il silenzio, la solitudine e la paura sono stati gli elementi caratterizzanti della prima fase della pandemia. Ricordare le proprie vittime di questa immane tragedia vuole anche significare la condivisione del dolore dell’intera comunità castellana. Una comunità che, seppur ferita e disorientata, ha saputo reagire con le uniche armi a sua disposizione, ovvero la solidarietà e l’altruismo per aiutare il prossimo. Facciamo nostra la frase di madre Teresa di Calcutta – la conclusione del discorso del sindaco Prignaca -: “Non preoccuparti dei numeri. Aiuta una persona alla volta e inizia sempre con la persona più vicina a te”».
Sta scritto sulla lapide, che reca il logo della parrocchia e del Comune: “La comunità di Castel Goffredo ricorda i propri concittadini vittime della pandemia del Covid-19 che ha colpito nel silenzio e nella solitudine la nostra città dal 2020 al 2022”. A seguire le diciture “Parrocchia di Castel Goffredo” e “Amministrazione comunale” e in chiusura una citazione dal vangelo di Giovanni.