Buona settimana soleggiata con nubi nel pomeriggio e temperature stabili su valori ideali

MANTOVA Si chiude il sesto mese di maggio più fresco degli ultimi cinquant’anni e il secondo più freddo degli ultimi venti. La temperatura media mensile è stata di appena 16 gradi contro i 18,5° della media. A Mantova il termometro non ha praticamente mai superato i 25 gradi, tanto che la temperatura più alta dell’anno restano i quasi 26° della fine di marzo.
Si apre oggi una settimana prevalentemente soleggiata e più calda rispetto alla precedente. L’estate, però, almeno sotto il profilo termico, non sembra decollare come accaduto in questo periodo nel recente passato. La posizione dell’alta pressione, attualmente sulla Scandinavia, non consente al momento un’accelerazione della stagione verso scenari più propriamente estivi. Non è un’eventualità da temere: continueremo a godere di giornate abbastanza soleggiate, di temperature ideali, di umidità contenuta e di buona ventilazione. E i climatizzatori rimarranno spenti.
L’afflusso di correnti più fresche comprimerà le temperature massime entro i 25 gradi almeno fino a mercoledì, pur con tendenza ad un certo aumento nella seconda metà della settimana, quando si affacceranno timidamente condizioni meteo simil-estive. In ogni caso, al momento l’appuntamento con i primi 30 gradi dell’anno pare abbastanza lontano.
Il clima dei prossimi giorni non sarà affatto male, tra sole e nubi, umidità diurna al di sotto del 30%, temperature notturne fra 13 e 15 gradi e massime fra 24 e 26°. Non sono poi in vista perturbazioni: le correnti da est impediranno infatti al flusso perturbato oceanico di penetrare nel Mediterraneo. Sarà tuttavia proprio il flusso fresco orientale a tingere oggi il cielo di grigio, specie in mattinata. Nel corso della giornata sono comunque previste ampie schiarite con temperature pomeridiane sui 24°. Nettamente più soleggiata sarà la mattinata di domani. Giugno si aprirà con una bella giornata di sole che permetterà al termometro di salire fino a 25 gradi. Bel tempo, pur con annuvolamenti pomeridiani, è atteso anche mercoledì, festa della Repubblica. Nelle zone di pianura il sole sarà quasi sempre presente, fatto che aiuterà le temperature pomeridiane a portarsi sui 26/27 gradi.
Anche giovedì il tempo non cambierà: l’alta pressione continuerà a fare buona guardia allontanando gli assalti perturbati. Si apriranno quindi le porte ad un fine settimana quasi estivo con termometro che tra venerdì e sabato raggiugerà i 28/29 gradi.
L’unica ipotesi di pioggia formulabile per la settimana è per il pomeriggio di oggi e di domani nelle zone di collina e di montagna, dove di rimarrà viva una certa instabilità cumuliforme ad evoluzione diurna.
Sotto il profilo delle piogge in pianura, il rubinetto per ora si chiuderà. Eppure assieme a novembre, a Mantova giugno è statisticamente il mese più piovoso dell’anno (cadono in media tra 82 e 85 millimetri d’acqua) per le grandi quantità d’acqua scaricate durante i frequenti temporali che attraversano le regioni padane.
Alessandro Azzoni