Wikipedia cambia pelle

La pagina Wikipedia di Mantova con la nuova veste grafica
Questa settimana Wikipedia, l’enciclopedia online più grande al mondo, ha aggiornato la propria interfaccia grafica del sito quando visualizzato in versione desktop. L’annuncio è stato dato da Wikimedia, la fondazione che coordina il progetto Wikipedia e anche i moltissimi progetti “figli”: il dizionario Wiktionary, la biblioteca di testi liberi Wikisource etc.

L’ultimo aggiornamento grafica di Wikipedia risaliva al 2011 e questo nuovo restyling ha finalmente introdotto una nuova barre laterale, dei link espandibili e, nel complesso, una maggior pulizia della pagina.

Com’era prevedibile, le reazioni degli utenti non si sono fatte mancare e la comunità online si è subito spaccata, divisa tra innovatori che apprezzano la nuova versione, più leggera e con molto spazio vuoto, e nostalgici. Tra questi ultimi c’è persino chi, preferendo la versione precedente, ha già trovato il modo di modificare il proprio browser per continuare a vedere Wikipedia come in passato.

Sicuramente la nuova grafica non ha introdotto modifiche sostanziali e alcuni designer si sono lamentati sui propri blog e nei forum, sostenendo che anni di lavoro avrebbero dovuto portare a un risultato ben più consistente. Ma probabilmente è impossibile riuscire trovare un modo per soddisfare tutti i milioni di utenti di un sito partito quasi per scherzo e che oggi, 22 anni dopo la sua apertura, conta più di 300 lingue e 6 milioni di articoli solo in lingua inglese. E alla fin fine, piaccia o meno la nuova vesta grafica, la vera ricchezza di Wikipedia sta nel suo infinito contenuto. (eg)