Automobilismo – Cressoni allo start del Mondiale Wec

Matteo Cressoni
Matteo Cressoni

Mantova Il prologo di due giorni tenutosi lo scorso weekend sul circuito americano di Sebring ha confermato la bontà del lavoro svolto da Matteo Cressoni assieme alla sua squadra, il Team Iron Lynx. Le condizioni meteorologiche iniziali, con il termometro a +20°C, sono repentinamente volte al brutto durante la prima giornata, costringendo gli organizzatori a sospendere le prove a causa dei forti rovesci che hanno allagato gran parte della pista. Nella seconda parte del primo giorno di prove ufficiali, il Team Iron Lynx ha centrato la miglior prestazione di categoria con il tempo di 1:58:227, guardando tutti gli avversari dagli specchietti retrovisori della propria Ferrari 488 GTE. Estremamente positivo anche il terzo posto ottenuto dalle ragazze del Team Iron Dames al volante della vettura gemella.
«Il primo giorno ci siamo concentrati sulla prestazione pura, sul giro secco, e siamo soddisfatti per il risultato – ha dichiarato Matteo – nella seconda giornata, con temperature quasi invernali di soli +5°C, abbiamo lavorato maggiormente nell’ottica della 8 ore di sabato, primo appuntamento del Mondiale WEC, nel quale puntiamo sicuramente alla Top Ten».
Matteo Cressoni e Giancarlo Fisichella conoscono bene la pista di Sebring e sanno interpretarla al meglio, mentre il loro team-mate Claudio Schiavoni non ha mai girato in Florida e deve pertanto coprire km per limare decimi sul giro. Il Team Iron Lynx avrà a disposizione oggi due sessioni di prove libere, della durata di un’ora ciascuna e un’altra ora di prove libere domani, cui faranno seguito le qualifiche ufficiali per la 8 ore di Sebring, prevista per venerdì alle ore 12 locali (le 17 in Italia). Sarà possibile seguire la competizione in diretta streaming sul canale ufficiale WEC www.fiawec.com. I successivi appuntamenti prevedono la 6 ore di Spa Francorchamps, il 7 maggio, la mitica 24 ore di Le Mans, l’11 e 12 giugno, la 6 ore di Monza del 10 luglio, la 6 ore del Fuji l’11 settembre e la 8 ore del Bahrain il 12 novembre.