Basket A2 femminile – MantovAgricoltura, che inizio!

Giulia Monica
Giulia Monica

Pasian di Prato (Ud) Esordio assoluto con successo in A2 per il Mantovagrivoltura, che in terra friulana si è imposto su Udine per 57-48. Polveri bagnate all’inizio per il quintetto virgiliano che subisce l’emozione della prima volta in A2, complice una Vente  (pivot di 190 centimetri della Delser) che segna punti importanti da dentro l’area. La reazione non tarda a mancare, con  Giordano  che intercetta e si porta a casa palloni, tenendo a galla le sue compagne; bene anche gli assist che vengono serviti in maniera fluida. Altro elemento che mette in affanno le sangiorgine sono i falli di cui vengono caricate fin dai primi minuti  Ruffo, Kotnik e Bottazzi, tutte con due falli personali: la prima sirena segna il 13-9 per Udine. Nel secondo quarto Udine continua a provare al tiro dalla media distanza, ma Mantova col coltello tra i denti riesce a strappare rimbalzi importanti.  Monica  rimette in partita la squadra da distanza siderale, avvicinandosi fino al -1. È poi  Antonelli  che suona la carica con il primo sorpasso infilando una tripla che segna il 13-15 per le biancorosse. Il quarto prosegue sulla scia positiva con le giocatrici di Botticelli che piazzano un parziale pesantissimo di 0-12 in loro favore, prendendo così le distanze dalle friulane. Nel finale Udine prova a diminuire il divario, ma la forte difesa biancorossa e i rimbalzi tanto offensivi quanto difensivi mandano negli spogliatoi San Giorgio sul 31-23.
Al rientro dopo l’intervallo Mantova continua a tenere i ritmi alti e li mantiene per tutto il quarto, concedendo alle biancoarancio di avvicinarsi solo a -7. Se da una parte il gioco di squadra biancorosso è così travolgente, dall’altra parte tiene su la Delser una sontuosa Vente che concluderà il match con 25 punti.
L’ultimo quarto è di fuoco con Udine che prova a fare la voce grossa arrivando al -5 (44-49): inizia però la lotta sotto le plance tra Vente e Kotnik (rientrata in campo nonostante il carico di falli) e a questo si aggiunge la sfortuna al tiro di San Giorgio. È invece grande lo sforzo in difesa con Giordano,  Bernardoni  e Monica che rubano palloni ripartendo alla ricerca di falli e di conseguenza tiri liberi che vengono realizzati. Il finale segna 57-48 per San Giorgio. Adesso i giochi si spostano a Mantova con l’esordio ufficiale al Dlf fissato per sabato 5 ottobre alle ore 21 contro Sarcedo.