Mantova La Tea Energia San Pio X vuole riscattare l’avvio di campionato complicato. Questa sera, alle 18.30, i biancorossi andranno a caccia del primo successo stagionale sul campo della Libertas Cernusco (via Buonarroti, Cernusco sul Naviglio, Milano) per mandare un segnale alla concorrenza e dare il via alla propria risalita. Nonostante i ko delle prime giornate, la squadra di coach Farabello ha dimostrato di essere in forma e ora è pronta a cancellare lo zero alla voce vittorie, dopo aver fatto tremare l’Argentia e la Fortitudo Busnago nelle prime due uscite. Match condotti in vantaggio per ampi tratti, sfuggiti dalle mani solamente negli ultimi minuti. Messi a punto ulteriori dettagli nella preparazione in settimana, con un roster rinforzato e reso più profondo dall’arrivo dell’esperto Niccolò Rinaldi, il San Pio X è pronto a dare battaglia alla Libertas Cernusco. Vietato però sottovalutare l’avversario. Cernusco è retrocessa dalla Serie B Interregionale della scorsa stagione e vanta una formazione tanto giovane quanto talentuosa: l’avvio di stagione ne è la prova. Nei primi tre match soltanto Manerbio ha fermato di misura i ragazzi di coach Stefano Fili, reduci dal successo su Pisogne per 76-81. Tra gli uomini più in vista figurano Riccardo Fiorini, Luca Mandelli e Luca Baroni. Così l’ala Pietro Sequani: «Inizio difficile, ma abbiamo fiducia nel gruppo, che non smette mai di lavorare durante gli intensi allenamenti. La Libertas Cernusco vanta un ottimo roster e sarà certamente una partita non molto facile. In settimana abbiamo lavorato sul giocare di più e non finire l’azione nei primi secondi, aspetti su cui siamo un po’ mancati nelle prime partite. Con Rinaldi avremo un’arma in piùe abbiamo lavorato al meglio per includerlo nella squadra e nel gioco».
Quarto impegno per il Gruppo Mauro Saviola Viadana, ospite questa sera a Gorle (ore 18.15, arbitri Prandolini di Brescia e Passoni di Vedano al Lambro) della Bellini.
La formazione bergamasca, superando Manerbio nel turno precedente, ha cancellato lo zero in classifica, mentre i rivieraschi sono ancora fermi al palo, reduci da due sconfitte consecutive al PalaFarina. «In terra bergamasca è imperativo sbloccarsi – afferma il capitano dei viadanesi, Davide Cacciavillani – Siamo in costante crescita, ma ritengo sia giunto il momento di portare a casa i primi due punti, per concretizzare quanto di positivo facciamo durante gli allenamenti in palestra. A Gorle non ci nascondiamo: sarà dura, ma dobbiamo fare il possibile per imporci».




































