Calcio a 5 Serie A – Saviatesta, tutti negativi: sabato si gioca

Bueno (Saviatesta)
Bueno (Saviatesta)

MANTOVA E’ arrivato nella prima serata di ieri il responso del giro di tamponi effettuato dal Saviatesta Mantova: fortunatamente tutti i ragazzi della rosa di mister  Jeffe sono risultati negativi ai test operati presso una struttura ospedaliera privata.
Un sospiro di sollievo per i biancorossi, che ora potranno concentrarsi sulla prossima trasferta, quella di Roma contro l’Aniene, un difficilissimo scontro salvezza. Nel frattempo, non è stata omologata la sfida di Catania, che come è noto non si è giocata visto che i biancorossi non hanno potuto presentarsi nel capoluogo etneo a causa dell’allarme covid presentando un ricorso. Tuttavia il timore in casa virgiliana è che alla fine venga data partita vinta ai catanesi in quanto il caso di Covid nel gruppo biancorosso non si è manifestato. E c’è anche il pericolo che venga inflitto un punto di penalizzazione. Sarebbe sicuramente una beffa, dopo mille eccezioni e rinvii accordati a diverse avversarie nei mesi scorsi, per problematiche analoghe. Ma questo è: la situazione paradossale accaduta a Catania qualche giorno fa espone per l’appunto i biancorossi a questa eventualità. Ci sarebbe anche una terza possibilità: partita persa ai biancorossi, ma senza il punto di penalità per l’attenuante del sospetto Covid.
Nel frattempo è stato comunicato ieri ufficialmente il nuovo protocollo sanitario riguardante la Divisione Calcio a 5. A partire dalle gare del 30 gennaio 2021, tutte le società dovranno obbligatoriamente applicare quanto disposto dall’aggiornamento Figc pubblicato lo scorso 2 dicembre. Ovvero le società dovranno eseguire i test entro le 72/48 ore antecedenti la gara e le partite dovranno essere regolarmente disputate salvo che il numero dei positivi al test sia superiore a tre. Le richieste di rinvio dovranno inoltre essere inviate via pec alla divisione entro le 24 ore precedenti la partita. Le squadre dovranno inoltre consegnare l’attestazione di aver seguito tutte le prescrizioni, inoltre è previsto che in caso di gare infrasettimanali le società dovranno effettuare i test al gruppo squadra prima del match del weekend.