Calcio Dil. – Il Suzzara parte lento, poi cala la cinquina

BORETTO Il Suzzara è un turbodiesel: parte lento, ma poi si scatena e travolge il Boretto, società emiliana di pari categoria, la Promozione. Primo vero test per le zebrette di mister  Davide Pavesi, che dopo il galoppo con la Juniores, hanno dimostrato di avere un’ottima capacità di reazione contro un’avversaria di rango.
Pronti, via: Boretto subito in vantaggio al 5’. Errore in disimpegno tra centrocampo e difesa, ne approfitta Bozzolini che non perdona, realizzando il gol dell’1-0. La partita sembra trasformarsi in un incubo, quando Gandolfi pesca il jolly dalla distanza, con un tiro che si insacca all’incrocio dei pali (11’). Mister Pavesi suona la sveglia e i bianconeri recepiscono il messaggio, iniziando a ingranare. Al 36’ Marangi con un bellissimo gol accorcia le distanze, prima del riposo Vincenzi, su cross da calcio piazzato (44’), stacca imperiosamente senza lasciare scampo a Bonini. Si va all’intervallo sul pari, ma l’inerzia della gara è cambiata: al 57’ accelerazione improvvisa di Guastalla che serve Rizvani per il gol del 3-2. Al 68’ poker di Giarruffo, ben servito in profondità da un passaggio filtrante: il centravanti bianconero, davanti al portiere non sbaglia il bersaglio. Cinquina con il meritato gol di Guastalla, che all’85’ trova la gioia personale dopo un’azione davvero importante e un gran tiro all’incrocio dei pali, sul quale Artoni nulla può.
«Nessuno si è fatto male, e questo è il primo dato positivo – spiega mister Pavesi -. Indubbiamente c’è ancora da lavorare molto: siamo in piena preparazione, i margini per migliorare ci sono tutti. Dobbiamo continuare su questa strada. Queste gare servono per mettere benzina nelle gambe e integrare i nuovi, provando schemi e soluzioni nuove. E servono per correggere gli errori: siamo partiti male, poi siamo riusciti ad assestarci, dominando. Ho visto tanto entusiasmo e voglia di fare bene nei ragazzi, hanno reagito nel migliore modo possibile al doppio svantaggio».
Una battuta anche dal direttore sportivo dei bianconeri Carlo Piccinini: «Una buonissima prestazione, pur in una giornata calda – ha detto il dirigente delle zebre -. Il Boretto è un’avversaria che ci dà un buon metro di paragone, per capire a che punto siamo. Certo, c’è ancora da lavorare molto per evitare di fare degli errori come quelli dei primi minuti. La reazione però c’è stata, questo è stato molto positivo».
Prosegue dunque la preparazione del team bianconero, che giovedi, probabilmente a Suzzara (20.15) affronterà il Viadana di Froldi e Nebbioli. I canarini disputeranno la prossima Prima Categoria Crer: altro test molto importante contro una compagine che vorrà fare bene nella prossima stagione.