Calcio dilettanti – Castiglione sogna, la Governolese recrimina

gioia

Mantova Stati d’animo opposti per le nostre due “big” di Eccellenza. Delusione in casa Governolese, mentre vola in testa da solo il Castiglione. Pirati beffati al 95’ in quel di Prevalle, mentre l’ennesimo calcio piazzato premia gli aloisiani: a segnare è Maccabiti su rigore, ma la squadra di Piovanelli tira un sospiro di sollievo, sempre dagli undici metri, con l’errore del Vobarno sul tentativo di Rusconi.
«Siamo stati bravi e fortunati a vincere due partite, pur sapendo che la squadra non è ancora al 100% – dice il direttore tecnico del Castiglione  Gianluca Manini -. Abbiamo saputo sfruttare gli episodi a nostro favore. Sei punti che ci avvicinano alla salvezza? Può essere, ma il nostro obiettivo è fare qualcosa di meglio. Ora continuiamo a lavorare con serietà per proseguire il nostro cammino. Siamo molto contenti per la grande presenza di pubblico: è la nota migliore assieme ai 6 punti. Vedere al Lusetti 500 persone in un weekend ancora estivo vuol dire molto. Riportare la gente allo stadio era uno degli obiettivi di questo nuovo corso».
«Non mi è piaciuta la gestione dei momenti chiave da parte dello staff tecnico e dei giocatori di esperienza – dice il direttore generale della Governolese  Fausto Cominotti -. Per il gioco espresso, avremmo dovuto avere 4 punti nelle prime due gare, invece ne abbiamo racimolato solo uno. Ci confronteremo, stavolta più duramente, con il gruppo, perchè dobbiamo dare una svolta in positivo, tutti insieme».
Brutta domenica per il San Lazzaro, con il mister  Ermes Ghirardi che si prende tutte le responsabilità per il severo ko rimediato col Chiuduno. A questo punto i biancocelesti devono trovare le forze per reagire al più presto.
In Promozione è l’Asola a recitare il ruolo di superstar: i biancorossi espugnano il campo di una delle favorite del torneo, l’Ospitaletto. Seconda gara da incorniciare anche per lo Sporting, che dopo il Bienno travolge pure il Borgosatollo. Sorride il Casalromano, che con la Vighenzi approfitta del gol dell’ex Saleri e guadagna il primo punticino. Ancora da registrare la Castellana, che incassa una vera e propria beffa in casa con l’Ome.
Prima Categoria: prometteva bene il derby della Bassa tra Gonzaga e Suzzara, ma alla fine è arrivato solo un pari a reti bianche. Che soddisfa tutti. In testa però l’unica mantovana che vola è il Curtatone, che grazie al capocannoniere storico Boselli, travolge la Verolese. Bene anche la Serenissima (battuto il San Paolo), mentre è sfortunato il Porto (beffato dal Pralboino capolista). Il Marmirolo viene trafitto tre volte dalla Castenedolese. Infine, nel Crer il Viadana esordisce espugnando il terreno del Marzolara. Scoppiettante la Seconda Categoria, con la matricola Union Team in testa a punteggio pieno (battuta la Futura), assieme al Sermide (ancora Amarai decisivo). Si riprende anche la Casteldariese, attesissima protagonista: piegata la Rapid. Nel girone bresciano, la Medolese si aggiudica il derby con l’Olimpia. Nella Terza Mantovana… un terzetto in testa: Villimpentese. Ostiglia e Buscoldo.