Calcio Serie C – Verso Mantova-Padova: coraggio, radioline e calcolatrice

MANTOVA Un anno dopo siamo ancora qui, con lo stesso armamentario da portare allo stadio. Oltre a bandiere, sciarpe e carica a mille, sabato al Martelli serviranno la simbolica radiolina e la calcolatrice. Nella scorsa stagione il Mantova si era ritrovato a giocarsi la salvezza all’ultima giornata contro la Pro Vercelli. Questa volta, in un’annata partita con ben altre ambizioni, i ragazzi di Andrea Mandorlini ospiteranno il Padova (sabato, ore 17.30) con l’obiettivo di tagliare un traguardo che sembrava irraggiungibile fino a un mese fa. Allora si davano quasi per scontati i play out, o addirittura si paventava il rischio della retrocessione diretta. Poi il pareggio con la Juve ha fatto scattare qualcosa. Le vittorie con Albinoleffe, Renate e Pro Vercelli sono i tre indizi che fanno la prova: il Mantova è rinato. Si è rimesso in carreggiata con tigna insospettabile, si è finalmente lasciato alle spalle la zona play out e sabato è chiamato a completare l’opera, strappando il pass per il suo quarto campionato consecutivo di Serie C.
Dicevamo di calcolatrici e radioline. Nella tabella a parte sono riassunte le combinazioni che garantirebbero la salvezza al Mantova. Lasciamo pure che i giocatori pensino esclusivamente alla partita, consapevoli che un successo sul Padova basterebbe per centrare l’obiettivo. Ma è giusto prendere in considerazione altre ipotesi, che contemplino un pareggio o addirittura una sconfitta dei virgiliani. A tal proposito, precisiamo che le condizioni indicate nella tabella non vanno considerate in maniera “totale”: in sostanza, per salvarsi, basta che se ne verifichi una.
Un pari sarebbe sufficiente qualora Triestina e Piacenza non vincessero: il vantaggio sulle due rimarrebbe superiore agli 8 punti, e ciò annullerebbe il play out (retrocedendo d’ufficio l’avversaria designata), anche se il Mantova ci finisse dentro. Un pari basterebbe anche in caso di mancata vittoria del Trento o, in subordine, della Pro Vercelli. Quest’ultimo caso potrebbe portare Mantova, Pro Vercelli e Trento a 46, ma ai play out andrebbero i piemontesi per la peggior classifica avulsa.
Ovviamente più ridotte le possibilità di salvezza in caso di sconfitta. Ce la si può fare solo se Sangiuliano e Piacenza non vincono e la Triestina perde (grazie al +8 sulla penultima). Oppure se la Pro Vercelli perde: in tal caso, anche qualora Mantova e Pro venissero agganciati a 45 dal Sangiuliano, la classifica avulsa salverebbe i biancorossi. Infine, una sconfitta col Padova risulterebbe ininfluente in caso di mancata vittoria di Trento e Sangiuliano, che così rimarrebbero dietro ai biancorossi.
La via più breve? Battere il Padova, come dicevamo prima. In quel caso non ci sarà da preoccuparsi di nessuno, e si potrà festeggiare buttando radioline e calcolatrice. Sarà dura sì, ma nulla si può precludere a una squadra che ha conquistato 10 punti nelle ultime 4 partite. Coraggio Mantova!

 

MANTOVA SALVO SE…

VINCE (indipendentemente dai risultati delle altre)

PAREGGIA
* e Triestina e Piacenza non vincono
* e il Trento non vince
* e la Pro Vercelli non vince

PERDE
* il Sangiuliano non vince, la Triestina perde e il Piacenza non vince
* la Pro Vercelli perde
* Trento e Sangiuliano non vincono