Castiglione, Gonzaga e Viadana: le panchine scottano

Calcio dilettanti - Piovanelli, Fido, Migliaccio: i risultati non arrivano e gli allenatori finiscono sulla graticola

fido
Fido allena il Gonzaga

Mantova Una domenica movimentata, questa per le mantovane. La Governolese vince contro il Valcalepio e mister Graziani promuove i suoi a pieni voti. Tuttavia rimangono i soliti “vizi”: una partita che per 70’ è parsa già vinta, con i bergamaschi sotto di tre reti e con due uomini in meno. Clamorosamente riaperta da due reti di Lorenzi, che hanno rischiato di rovinare la festa ai Pirati. «I 18 punti sin qui raccolti dimostrano – dice il direttore generale  Fausto Cominotti – che la rosa è competitiva. Purtroppo, però, anche stavolta siamo incappati nelle solite problematiche. Mi aspetto un miglioramento per quanto concerne la gestione della gara. Non possiamo continuare a rischiare in questo modo, abbiamo già perso troppi punti in maniera ingenua». Nota lieta in casa rossoblù: il ritorno in campo di bomber Simone Ghezzi, un elemento a lungo atteso.
Aria di burrasca in casa Castiglione, invece, dove la posizione di mister  Marco Piovanelli è in seria discussione. L’allenatore subito dopo il match ha serenamente commentato di essere «in pace con se stesso» e di aver dato il massimo per la causa. Purtroppo, tre sconfitte consecutive, di cui due con squadre considerate alla portata, non depongono a favore del tecnico. In serata si è svolto un direttivo della società aloisiana per decidere il da farsi. Dopo il divorzio con il direttore sportivo Gigi Zucchi, i dirigenti dovranno pensare a cosa è meglio per ripartire di slancio. Se un cambio dell’allenatore, oppure cercare di rinforzare la rosa nel mercato di dicembre. Difficile che possano essere lasciati liberi giocatori già in questa fase, anche per una questione numerica, se la posizione di Piovanelli verrà salvaguardata, ogni match da qui all’apertura delle trattative tra circa tre settimane, potrà essere un esame utile.
In casa San Lazzaro, la squadra di  Ermes Ghirardi sembra fare progressi, magari con qualche rinforzo a dicembre potrebbe spiccare il volo per tentare una salvezza che ora sembra complicata. L’innesto di Lazzarin può dare imprevedibilità ad un reparto offensivo che finora ha deluso.
In Promozione restano problematiche le situazioni di Castellana e Casalromano, che non riescono a decollare. La squadra di Cobelli denuncia ormai da tempo troppe assenze a livello di organico, che potrebbero essere colmate sul mercato. Discorso diverso per il Casalromano, che dopo aver cambiato allenatore non è riuscito a dare la svolta vera alla propria stagione.
In Prima Categoria rischia grosso  Giuseppe Fido: dopo una ripresa nelle scorse settimane, la squadra degli aquilotti ha ceduto contro Serenissima e Marmirolo, in entrambi i casi facendosi rimontare dopo l’iniziale vantaggio. La situazione è in mano a patron Bellini e ai soci: potrebbe essere data un’ulteriore chance al tecnico nel prossimo match contro il Nuvolera. Per l’eventuale cambio sono stati contattati  Pavesi, Palmieri e  Osti. Scotta anche la panchina del Viadana di  Vincenzo Migliaccio, dopo il ko con la Casalese. Il recupero di domani col Boretto potrebbe essere un crocevia importante. Salde le posizioni di  Araldi a Curtatone e di  Goldoni a Suzzara. Ma ci si aspetta un pronto riscatto da entrambe le compagini.