Ciclismo – Antipasto di Giro: Affini e Maestri premiati a San Benedetto Po

SAN BENEDETTO PO Si è risolta in una simpatica anteprima la cerimonia di premiazione dei due professionisti mantovani, Edoardo Affini della Visma Lease a Bike e Mirco Maestri della Polti Kometa, che parteciperanno al prossimo Giro d’Italia. La cerimonia si è tenuta martedì pomeriggio nel salone della collezione privata di bici storiche e d’epoca di Luca Battesini a San Benedetto Po.
L’iniziativa, promossa dal noto collezionista sanbenedettino con il patrocinio del Coni, del Comune e del Comitato provinciale Fci, rientra in un progetto più ampio che ha come sfondo la ricorrenza del 90esimo anniversario della conquista da parte di Learco Guerra del Giro d’Italia edizione 1934; e del 60esimo anniversario della medaglia d’argento alle olimpiadi di Tokyo, edizione 1964, di Vincenzo Mantovani e Luigi Roncaglia. Il progetto vivrà un secondo momento il prossimo 13 maggio, sempre nel medesimo contesto. In questo caso verranno premiati i ciclisti mantovani che hanno partecipato al Giro d’Italia nel corso delle sue edizioni.
Molti i volti noti del mondo dello sport presenti a San Benedetto: il delegato provinciale del Coni Giuseppe Faugiana, il presidente del Panathlon Mantova Daniele Pagliari, il presidente provinciale dell’Ansmes Enzo Cartapati. Essi hanno presenziato alla cerimonia di consegna ad Affini e Maestri di una targa ricordo realizzata dall’artista locale Ida Tampellini.
Per il mondo del ciclismo, invece, erano presenti: il presidente provinciale Fci Fausto Armanini con il suo vice Lido Baracca ed il patron della Moa Sport Nalini Claudio Mantovani. Infine, per l’amministrazione locale han portato la loro testimonianza il sindaco Roberto Lasagna e l’assessore allo sport Antonio Bernardelli.
Il premio assegnato in memoria del successo di Learco Guerra al Giro d’Italia vuole essere l’augurio ad Affini e Maestri affinchè raccolgano brillanti risultati nella prestigiosa corsa rosa.
Nel corso del pomeriggio, i due campioni mantovani hanno avuto modo anche di confrontarsi con i giovani atleti del Chero Piping Team Sfrenati accompagnati dal presidente Dino Gasparini e dallo staff tecnico.