MANTOVA È quasi un colpo di scena. Quell’estate in crisi e a colpi di nubifragi che abbiamo visto all’inizio della settimana è pronta a tornare sulla scena preparando il gran finale prima del congedo. E che finale!
Il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre garantirà da domani condizioni meteo pienamente estive, soprattutto da domenica, quando il termometro si riavvicinerà all’asticella dei 30 gradi. Una temperatura che sarà certamente superata, anche se di poco, nei giorni successivi.
Lo spostamento verso levante della saccatura che ha fatto precipitare il nord Italia quasi in autunno ha garantito già ieri un soleggiamento più forte e duraturo con temperature massime vicine ai 26 gradi. Andrà ancora meglio nel fine settimana, quando il sole prevarrà nettamente sulle nubi consentendo un ulteriore crescita delle temperature in grado di proseguire anche nei primi giorni della prossima settimana, quando si prospetta addirittura una mini ondata di caldo africano.
Da domenica la formazione di una saccatura al largo del Portogallo contribuirà a risucchiare di nuovo aria molto calda di estrazione sahariana diretta verso l’Europa centrale. Il flusso caldo e la continua presenza del sole ci riporteranno in piena estate, con un rialzo delle temperature che pur senza raggiungere gli estremi della scorsa settimana sarà davvero notevole. Il caldo più intenso colpirà la Francia ma anche l’Italia, segnatamente il settore tirrenico e la Sardegna. Anche l’area padana del mantovano vedrà temperature in salita, comprese fra 31 e 32 gradi (con punte di 33° a sud del Po) tra lunedì e giovedì. Dalle prime indicazioni dei modelli previsionali, questo nuovo assetto del tempo ha in progetto di mettere radici e coinvolgere l’intera prima decade di settembre, prevista quindi nettamente più calde rispetto alle statistiche termiche del periodo. Insomma, l’estate si appresta a fare gli straordinari.
Anche settembre si candida di conseguenza ad evidenziare le anomalie che hanno interessato le ultime settimane. Del resto, da una ventina d’anni il mese è divenuto molto più caldo rispetto al passato. L’anno scorso non presentò grandi anomalie, mentre nel 2021 fu a due volti: molto caldo nella prima metà con massime di 31 gradi nei giorni 13 e 14, praticamente normale nella seconda. Anche nel 2020 fu quasi totalmente estivo fino al 20 del mese, con ben sette giornate consecutive oltre i 30 gradi fino ad una massima di 32° il giorno 13. E pure nel 2018, dopo un inizio altalenante, il mese tornò fra le braccia dell’estate con temperature massime che raggiungevano a Mantova città i 31/32 gradi.