COMMESSAGGIO Arriva il contributo di 45mila euro e il Comune avvia le procedure per perfezionare il certificato di prevenzione incendi della scuola elementare. La notizia la dà direttamente il sindaco Alessandro Sarasini, che spiega soddisfatto come i lavori potrebbero partire già il prossimo mese di settembre.
Il Comune aveva infatti chiesto il contributo ancora lo scorso ottobre, ma per una serie di ragioni – per la maggior parte burocratiche – il contributo era stato sì assegnato, ma senza darne comunicazione all’ente locale.
Dell’arrivo del finanziamento gli uffici comunali si sono resi conto solamente qualche giorno fa: si tratta di un contributo che il Comune aveva chiesto alla Regione e che alla fine è stato erogato da Roma. Un contributo, come si diceva, di 45mila euro: esattamente quanto chiesto dal Comune. La cifra, di conseguenza, andrà a coprire per intero l’importo necessario per realizzare i lavori di perfezionamento del certificato di prevenzione incendi.
L’intervento consiste nell’installazione delle centraline rilevatrici di fumo e di un’apposita schermatura per la centrale termica che si trova nei pressi della scuola.
Come conferma il sindaco Sarasini, i lavori potrebbero partire già il prossimo settembre – dopo le ferie di Ferragosto – per concludersi nel giro di un paio di mesi. L’intervento, tra l’altro, potrebbe venire eseguito anche nel corso dell’anno scolastico – ad esempio il pomeriggio, a scuola chiusa – trattandosi di lavori non particolarmente invasivi e impegnativi.