Tamburello serie A – Via al campionato: Castellaro debutta con il Sabbionara

Il Castellaro festeggia la Coppa Italia nel 2019

MANTOVA Comincia questo weekend il massimo Campionato Open di tamburello, il 108° dal primo disputato nel 1896, con undici squadre al via e il Castellaro a difendere lo scudetto conquistato nel 2019 al termine di un lungo testa a testa con il Cavaion. Ai nastri di partenza ben cinque squadre mantovane: oltre al Castellaro, la neopromossa Castiglione, Ceresara, Guidizzolo e Solferino; poi la bergamasca Arcene, l’alessandrina Cremolino, le veronesi Cavaion e Sommacampagna, le trentine Sabbionara e l’altra neopromossa Tuenno. Tutta la massima serie doveva essere in campo nel pomeriggio di domani, ma viste le pessime condizioni meteorologiche previste e la situazione emergenziale, la Commissione Tecnica federale ha permesso di anticipare alcuni incontri al pomeriggio odierno.
Giocano oggi i campioni d’Italia in carica del Castellaro, confermato pressoché in toto, che riceveranno la visita del Sabbionara. Virgiliani super favoriti, con gli ospiti che proveranno a ben figurare. Nell’altro anticipo si affrontano il Sommacampagna, che non nasconde le proprie ambizioni di alta classifica, e il Ceresara, che conta di disputare un campionato tranquillo.
Il rinforzato Solferino, con gli innesti di atleti del calibro di Yohan Pierron e Luca Marchidan provenienti dal Cavaion, si candida a pretendente al titolo: sarà ospite domani dell’alessandrina Cremolino. Primo derby mantovano tra la neopromossa Castiglione e il Guidizzolo, team tutti da scoprire e che puntano alla permanenza nella serie. Il “ridimensionato” Cavaion farà visita alla bergamasca Arcene, quarta classificata nel 2019.

 Serie B – Scatta anche il campionato cadetto con le mantovane Cavrianese, Cereta e Malavicina. Quattro gli anticipi in programma oggi tra cui Cereta-Bonate Sopra. In campo domani, entrambe in trasferta, Cavrianese (a Fontigo) e Malavicina (Castelli Calepio).