Accordo tra Comune e Terzo settore

MANTOVA Si rinnova fino a fine anno e si amplia l’accordo tra Comune di Mantova e Terzo Settore a supporto di anziani e persone fragili, come ieri spiegato nella sede municipale cittadina dall’assessore comunale al Welfare Andrea Caprini, da Mirko Dei Cas di Arci Mantova e dalla presidente provinciale di Auser Maria Franca Fiorini, che hanno sottoscritto l’intesa, sostenuta da Comune di Mantova, Arci Mantova Aps in coordinamento con altri enti, quali Auser Mantova e le associazioni del Collegamento per il Volontariato di Mantova.
L’attività è partita durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria, con il recapito a domicilio di beni alimentari e farmaci, grazie all’impegno dei volontari e ai rappresentanti del servizio civile. Una compito che è comunque andato ben oltre la semplice ordinazione di una lista di prodotti utili e la successiva consegna. Il progetto, infatti, ha permesso di monitorare situazioni particolarmente delicate e di instaurare fondamentali relazioni sociali con le persone coinvolte, bisognose di vicinanza. Inoltre, si rinforzerà l’accompagnamento socio-educativo per supportare i destinatari segnalati dal Servizio Sociale Professionale Territoriale del Comune di Mantova nello svolgimento delle attività quotidiane e la collaborazione con il progetto Lunattiva presso l’Officina delle Idee di Lunetta.
Oltre cinquecento le spese fatte pervenire nel 2021, più di 50 le consegne di medicinali e più di 30 i volontari che hanno preso parte all’iniziativa. A tali opportunità oggi si aggiungono la consegna di ausili sanitari, parrucchiere ed estetista a domicilio, servizi di lavanderia, resi possibili grazie alla sinergia con associazioni di categoria e aziende del territorio.
Da Auser arriva poi un cospicuo programma volto alla socializzazione, alla cultura e al benessere della persona. In preparazione anche tanti appuntamenti per aggregare gli abitanti dei quartieri, come la festa del primo maggio a Te Brunetti. Poi gli incontri di carattere storico e culturale e le lezioni di informatica, per non essere tagliati completamente fuori da meccanismi oggi fondamentali nella vita di tutti i giorni.
Per usufruire dei servizi a disposizione bisogna contattare il numero dell’infopoint dei Servizi Sociali 0376 – 376860. Ilperf